Giovedì 18 Aprile 2024

Bella presenza per il tg? Conta la bravura

Migration

Paolo

Chirichigno

Giornaliste trattate come veline (detto col massimo rispetto). La "bella presenza" richiesta dalla società A.M. Terni Channel è uno schiaffo ai tempi moderni. Pare di essere a Cinecittà, metà anni Cinquanta, dove si era soliti fare sempre la stessa promessa alle attricette graziose: se sarai carina con me, farai carriera. La A.M. Terni Channel ha disquisito, per giustificare la strana richiesta, come il termine "bella presenza" indichi solo alcune caratteristiche esteriori che nulla hanno a che vedere con la bellezza fisica. "Salvo avere una coscienza molto sporca", dicono quelli dell’emittente. Sarebbe bastato scrivere una presenza discreta, decorosa e affidabile, e tutto sarebbe finito lì. A loro discolpa, aggiungono che "a dir la verità è stato reclutato un uomo".

Il che non cambia la natura della disquisizione: i giornalisti non sono uomini e donne di spettacolo (quando lo fanno, spesso rischiano di finire nel cabaret) ma seri professionisti che fanno della credibilità e dell’affidabilità verso il lettore la loro prima missione. Se poi – uomo o donna che siano – sono belli o brutti non sposta l’ago di un millimetro.

La polemica nasce in un’epoca in cui conta più l’apparire che l’essere, e per certe categorie di giovani questa è una verità assoluta. Non importa far vedere nel lavoro come nella vita chi siamo, basta sembrare qualcuno o qualcosa. Come scriveva Altan in una sua vignetta: "Uno è quello che è. L’importante è vantarsene".