Trieste, al via la Barcolana 2017 con 10 giorni di eventi

Giovedì 5 ottobre alle 10.30 partirà, con il tradizionale colpo di cannone, la 49esima edizione della Coppa d'autunno Barcolana. Nel calendario previsti 347 eventi

Al via la 49esima edizione della Barcolana (Lapresse)

Al via la 49esima edizione della Barcolana (Lapresse)

Trieste, 30 settembre 2017 - Con il taglio del nastro dello stand della Capitaneria di porto di Trieste ieri sera ha preso il via ufficialmente la 49/a edizione della regata Barcolana. La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha voluto sottolineare come per la "prima volta che la Capitaneria di porto si apre alla città in questo modo e non a caso ciò avviene in un'occasione speciale come la Barcolana 49". 

All'evento hanno partecipato, tra gli altri, i vertici delle istituzioni civili e militari di Trieste, tra cui il prefetto Annapaola Porzio, il questore Leonardo La Vigna, il sindaco Roberto Dipiazza. 

La Barcolana di Trieste è quindio giunta alla 49esima edizione, barche da sei a trenta metri di lunghezza si sfideranno nella regata più affollata del mondo il prossimo 8 ottobre. Ma la regata vera e propria è preceduta da dieci giorni di eventi.

Un vero e proprio festival del mare e della vela che coinvolge ogni anno oltre 300mila persone a terra, 2mila barche in mare e oltre 25mila velisti. Sulla stessa linea di partenza le imbarcazioni dei grandi campioni di vela, dalla Coppa America al Giro del Mondo, ed equipaggi amatoriali.

L'obiettivo non è vincere ma vivere una grande giornata che celebra il mare e lo sport. "La Barcolana è un importante indotto turistico per Trieste e per il Friuli Venezia Giulia. Una fonte di ricchezza che va a incidere direttamente sul bilancio regionale e che che viene usata nel corso dell'anno per i servizi sanitari regionali o per i trasporti pubblici", spiega la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel calendario dell'edizione 2017 ci sono 347 eventi: dalla vela al nuoto di mezzo fondo, dalle discipline energy legate al mare, come il SUP e il Moth, alla canoa. A terra, oltre duecento manifestazioni culturali e di intrattenimento che hanno come filo conduttore il mare, vissuto in tutte le sue sfumature. Si parte da "Navigazioni" (29 settembre - 8 ottobre), l'evento culturale ideato da Barcolana con Samsung, IKON e Fincantieri, che permette di navigare a terra, attraverso la realtà virtuale, fino alle Notte Blu dei Teatri (domenica 1 ottobre), serata nella quale i teatri triestini dedicano una maratona di spettacoli dedicati al mare. 

Barcolana di Carta, organizzata con il Gruppo Feltrinelli, porta grandi autori a Trieste nei giorni della regata, e costruisce un percorso di storie di mare lungo tutta la manifestazione. L'edizione 2017 vedrà una giornata dedicata interamente al Sociale: martedì 3 ottobre, infatti, arriverà a Trieste il catamarano accessibile di Andrea Stella, e in città si organizzeranno regate ed eventi dedicati alla vela come sport per disabili. 

Tra le novità dell'edizione, anche l'esibizione delle Frecce Tricolori. La pattuglia acrobatica nazionale aprirà il Villaggio Barcolana con una performance lungo le Rive di Trieste in programma il 4 ottobre. Sarà il tricolore più grande del mondo, lungo circa 5 chilometri, il momento più suggestivo dell'esibizione delle Frecce Tricolori. 

Le grandi e attese regate inizieranno giovedì 5 ottobre, con la Fincantieri Cup M32, evento per catamarani, la DHL Barcolana by Night, Generali Cup per J70 e Barcolana Classic Trofeo SIAD, eventi che prepareranno il campo alla grande vela di domenica 8 ottobre, quando alle 10.30 partirà, con il tradizionale colpo di cannone, la 49esima edizione della Coppa d'autunno Barcolana.