Martedì 16 Aprile 2024

Bambino morto a Sharm: la salma è a Palermo. Mercoledì l'autopsia

La mamma dimessa dall'ospedale, la gravidanza procede regolarmente. Il papà è in condizioni stabili

L'aereo che ha portato da Sharm i genitori del piccolo Andrea Mirabile (Ansa)

E' atterrato all'aeroporto Falcone Borsellino l'aereo che ha portato da Sharm i genitori del piccolo Andrea Mirabile, morto a 6 anni nei giorni scorsi, mentre era in vacanza, Palermo, 8 luglio 2022.

Palermo, 9 luglio 2022 -  È arrivata in Italia la salma del piccolo Andrea Mirabile, sei anni, il bambino morto durata una vacanza con i suoi genitori a Sharm Eh Sheikh. L'aereo, proveniente da Il Cairo, è atterrato all'aeroporto di Fiumicino intorno alle 13.15. Poi in serata il trasferimento a Palermo dove sono ieri era giunti i genitori, Antonio Mirabile e Rosalia Manosperti, incinta. Il corpicino si trova nella camera mortuaria del Policlinico. L'abbraccio del sindaco Roberto Lagalla alla coppia è "l'abbraccio di tutta Palermo". 

La Procura palermitana ha disposto l'autopsia che sarà svolta mercoledì, mentre in Egitto per i risultati dell'esame già eseguito bisognerà attendere due mesi. "Questo è un passo importante verso l'accertamento della verità - commenta l'avvocato dei genitori Rosalba Lo Buglio - Valuteremo con la famiglia le prossime mosse ed è probabile che nomineremo un collegio di parte formato da un medico legale ed uno specialista in malattie infettive". 

I medici del Policlinico di Palermo, che assistono i genitori del piccolo, affermano che la mamma "ha eseguito ieri pomeriggio alcuni accertamenti ecografici e, compatibilmente con la tragedia vissuta, dal punto di vista clinico sta bene e la sua gravidanza procede regolarmente. È stata dimessa in modo protetto nella tarda serata di ieri per poi tornare stamattina ed effettuare un nuovo controllo per monitorare meglio le condizioni di salute", spiega il professor Renato Venezia, direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia. Il papà, Antonio Mirabile, "al momento ha un quadro clinico stabile. Stiamo eseguendo ulteriori esami, necessari per capire che cosa abbia scatenato questa reazione. Un riscontro più chiaro potremo averlo solo nei prossimi giorni quando avremo modo di valutare anche gli effetti delle terapie in corso", dice il dottor Salvo Miceli, dirigente medico della struttura complessa di Medicina interna con Stroke Care. 

Aggiornamento: Dubbi sull'intossicazione da cibo, la procura sentirà i genitori