Venerdì 19 Aprile 2024

Roma, bambino di 11 anni investito da un Suv: è grave

Il piccolo è stato ricoverato al Bambino Gesù in codice rosso. Per il conducente sono stati richiesti gli esami tossicologici

Bimbo di 11 anni investito da un Suv a Roma: è grave

Bimbo di 11 anni investito da un Suv a Roma: è grave

Roma, 10 agosto 2022 - Un altro bambino investito, questa volta a RomaÈ grave, ricoverato in codice rosso al Bambino Gesù, l'11enne investito in pieno da un Suv Seat Ateca, all'incrocio tra via Casalina e via del Torraccio di Torrenova, alla periferia della capitale.

L’incidente è avvenuto verso le 13  e il piccolo è stato trasportato all’ospedale in codice rosso. Anche il conducente dell’auto, un uomo di 51 anni, ha riportato alcune lesioni lievi ed è stato trasferito al policlinico Casilino. L'auto dopo l’investimento è andata a sbattere contro un semaforo.

Per lui sono stati richiesti gli esami tossicologici. Sul posto sono intervenute le pattuglie del VI Gruppo Torri della polizia locale di Roma Capitale. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso gli accertamenti dei vigli del comando di Tor Bella Monaca.

La dinamica

Il Suv stava procedendo in direzione Roma quando ha investito il bambino, che era a piedi, prima di schiantarsi contro un semaforo, abbattendolo. L'incidente è successo alle 12.40 di oggi 10 agosto.  L'11enne è stato investito in pieno, quando è stato soccorso non era cosciente.

Cosa dice il codice penale

Sulla base degli articoli 589 bis e 590 bis del codice penale, che disciplinano i casi di morte e ferimento grave, qualora il conducente risultasse positivo ai test tossicologici - in stato di ebbrezza o di alterazione dovuta all'uso di sostanza stupefacenti -  alla punibilità si aggiunge anche l'arresto, facoltativo e in taluni casi obbligatorio. 

Numeri choc

L'Asaps - associazione amici della polizia stradale presieduta da Giordano Biserni - nel suo osservatorio vittime ha contato 21 bambini uccisi sulle strade dall'inizio del 2022. L'ultimo è stato il 12enne investito e ucciso a Milano da un’auto pirata, il cui conducente si è poi costituito. 

Nel 2021, sempre secondo i dati dell’Asaps, gli incidenti ai bambini sulle strade avevano provocato 29 morti (18 maschi e 11 femmine), 12 in meno rispetto al 2020 (-29,3%); 14 bambini erano trasportati in auto (48,3%), 9 erano ciclisti, 4 pedoni e uno sulla moto. Da 11 a 13 anni la fascia più colpita, con 13 vittime, dieci nella fascia da 0 a 5 anni, sei decessi da 6 a 10 anni. Il maggior numero di bambini, 21, ha perso la vita su strade statali e provinciali, sette su strade urbane e uno in autostrada. 

La mappa della zona

L'investimento è avvenuto in via Del Torraccio di Terranova
L'investimento è avvenuto in via Del Torraccio di Terranova

(Notizia in aggiornamento)