Mercoledì 24 Aprile 2024

Torino, bambini a 11enne ebreo: "In altri anni ti avremmo bruciato". La frase choc

Portava la kippah a una festa tra coetanei. La denuncia del presidente della comunità: "Educazione e cultura contro l'antisemitismo in aumento"

Torino, 22 febbraio 2023 - Un ragazzino 11enne della scuola ebraica di Torino "partecipando a una festa di bambini con la kippah in testa si è sentito dire dai suoi coetanei ‘peccato che non siamo in anni precedenti o ti avremmo potuto bruciare’ e tutti gli altri si sono messi a ridere. Mi chiedo dove sentano certe cose e il ruolo delle famiglie”.

Frase choc a ebreo 11enne a Torino: "In altri anni ti avremmo bruciato"
Frase choc a ebreo 11enne a Torino: "In altri anni ti avremmo bruciato"

"Antisemitismo in aumento a livello internazionale"

Lo ha rivelato il presidente della comunità ebraica torinese Dario Disegni, sentito in audizione alla commissione Segre del Comune. "Le due armi fondamentali per vincere l’antisemitismo e l’odio sono educazione e cultura",  ha detto Disegni, ribadendo l’allarme per la "demonizzazione dello Stato di Israele, e non intendo la libera dialettica su scelte politiche che è oggetto di discussione anche fra i cittadini israeliani. È una cosa che ci preoccupa. Se si fanno eventi in cui si accusa Israele di essere uno Stato razzista e che pratica l’apartheid si fanno accuse infamanti, storicamente false e che finiscono per spostare l’odio verso Israele nei confronti delle comunità ebraiche. Sono atteggiamenti che ci preoccupano". Il riferimento è al convegno, ospitato nelle scorse settimane, a Palazzo Civico e al centro di polemiche politiche.

Convegno e polemiche

E durante l’audizione il consigliere di FdI Giovanni Crosetto ha chiesto alla Commissione "di prendere le distanze da tesi come quelle sostenute in quel convegno". "Purtroppo - ha aggiunto Disegni - l’antisemitismo è un fenomeno in aumento a livello internazionale e la percezione degli ebrei in Europa è di crescente insicurezza. La preoccupazione per il fenomeno dell’odio social. Circa il 10% degli italiani è censito come antisemita, ma c’è un antisemitismo serpeggiante molto superiore".