Giovedì 18 Aprile 2024

Alto Adige, con la slitta contro un albero: muore bimba di 8 anni

Grave la madre. La famiglia è della zona di Reggio Emilia. Due giorni fa una bambina era morta in un incidente sugli sci in Val di Susa

L'impianto sciistico del Corno del Renon nelle Alpi sarentine in Alto Adige (Ansa)

L'impianto sciistico del Corno del Renon nelle Alpi sarentine in Alto Adige (Ansa)

Bolzano, 4 gennaio 2019 - Un altro tragico incidente su una pista da sci. Una bambina di 8 anni è morta verso le ore 13 al Renon in Alto Adige mentre era su una slitta insieme alla madre. Quest'ultima, ferita in modo grave, è stata portata in ospedale. Le due, originarie di Reggio Emilia, stavano trascorrendo con la famiglia (con loro anche il marito e un altro figlio) un periodo di vacanza. 

Segnaletica nel mirino in Renon. "Cartelli solo in tedesco"

"Papà, quando arrivano?", il fratello le aspettava

Secondo le prime ricostruzioni, madre e figlia avevano sbagliato direzione e, invece di andare sulla pista dedicata agli slittini, erano finite su una pista nera da sci, ovvero molto ripida e proibita a chi pratica lo slittino. È verosimile che le due non abbiano visto i cartelli di divieto apposti all'inizio della pista. Una volta imboccata, quindi, il loro slittino ha preso velocità e non è stato più possibile fermare la corsa. Madre e figlia si sono schiantate contro un albero nel vano tentativo di frenare la corsa. Il padre le stava aspettando a fine pista. Niente da fare per la piccola. La mamma è stata intubata sul posto e trasportata con l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites all'ospedale di Bolzano. Sul posto anche soccorso alpino e carabinieri. 

Di soli due giorni fa l'ultima tragedia: una bambina di nove anni è morta in alta Val di Susa per le ferite riportate in una brutta caduta con gli sci. Nella notte di San Silvestro, un giovane era rimasto ferito gravemente sempre andando su uno slittino nei pressi di un rifugio nel comprensorio sciistico Merano 2000 (Bolzano).