Bakhmut quasi circondata. E Kiev ora valuta il ritiro

Il Gruppo Wagner e militari dell’esercito russo hanno preso il lato est. Gli analisti miltari ucraini: se il rischio di accerchiamento salirà, ce ne andremo

Migration

Bakhmut è assediata: diverse strade sono occupate, le unità del gruppo Wagner e militari dell’esercito russo hanno circondato la città dal lato destro e ci sono progressi anche in direzione dell’autostrada per Konstantinovka, che è "l’unica via di comunicazione tra le forze ucraine a Bakhmut e le loro retrovie".

Guerra in Ucraina, la diretta: Zelensky a Bruxelles. "Parleremo della fornitura di jet"

Questa è la versione delle forze Akhmat dell’autoproclamata repubblica di Lugansk. E le immagini che arrivano anche a Kiev, i racconti, le ricostruzioni, rilanciati dai media locali, non si discostano troppo da quello scenario. E allora si fa strada anche la consapevolezza che a questo punto il valore di Bakhmut è divento più simbolico che strategico, emblema del duro braccio di ferro in corso fra Kiev e Mosca. Per questo c’è chi comincia adesso a ipotizzare che sul piano strettamente militare e strategico non sarebbe da escludere un ritiro delle forze ucraine dalla città nell’est. Ne è convinto l’analista militare ucraino Oleksiy Hetman, che in questi termini si è espresso all’emittente radiofonica Radio NV. "Ci sarà una ritirata da Bakhmut se il rischio è di accerchiamento", ha detto Hetman. "Non avrebbe senso perdere altri uomini. Bakhmut non ha un grande valore strategico", ha spiegato. Però non subito, ha tenuto a precisare: "Per il momento possiamo mantenere le nostre posizioni", ha detto. L’alternativa è lasciare un manipolo di uomini in città per rallentare i russi, come è successo a Mariupol.

Le sirene di allarme ieri hanno nuovamente risuonato a Kiev proprio mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky concludeva il suo discorso a Westminster. L’allerta è rientrata poco dopo, però è stato come un richiamo a ricordare che il tour europeo del presidente ha lo scopo preciso di "ottenere risultati", come mette in evidenza una fonte vicina al leader, ovvero ottenere altre armi, di cui l’Ucraina "ha un gran bisogno".