Bagagli a mano, Ryanair: "Pronti a collaborare con l'Antitrust"

La compagnia di volo spiega che al momento i passeggeri sono liberi di portare a bordo un solo bagaglio a mano

Ryanair (Ansa)

Ryanair (Ansa)

Roma, 21 settembre 2018 - In seguito al procedimento dell'Antitrust sulla nuova policy sui bagagli a mano di Ryanair (l'Autorità indaga sulla possibilità che si tratti di una "pratica commerciale scorretta"), la compagnia ha comunicato di essere pronta a "collaborare". 

Ryanair, si paga il bagaglio (trolley). Ecco cosa cambia

"Tutti i clienti Ryanair sono liberi di portare a bordo un solo bagaglio a mano, ma nessun passeggero ha diritto a un numero di bagagli a mano illimitato". Così ha dichiarato il chief marketing officer di Ryanair Kenny Jacobs, spiegando che è "per ragioni di sicurezza" che  "la maggior parte degli aerei a corto raggio non può ospitare a bordo due bagagli a mano per cliente".

A partire da novembre, spiega ancora il manager, "metà dei nostri clienti continuerà a portare a bordo due bagagli e l'altra metà continuerà a viaggiare con una piccola borsa gratuita (le cui dimensioni sono state aumentate del 40%) e può, se lo desidera, effettuare il check-in di un secondo bagaglio da 10 kg ad una nuova tariffa più economica di 8 euro (attualmente il bagaglio da stiva più economico costa 25 euro)".

"Tutte le altre compagnie aeree - conclude il manager della compagnia di volo irlandese - limitano il volume dei bagagli a mano per motivi di sicurezza. Siamo disponibili ad illustrare queste restrizioni di sicurezza e la generosa politica del bagaglio a mano all'Autorità italiana".