Sabato 20 Aprile 2024

Miracolo di Natale ad Avellino, salvati mamma in fin di vita e nascituro

Alla donna, 45 anni, si era rotto l'utero, il suo bimbo è nato in arresto cardiaco. Entrambi ora stanno bene

Una nursery

Una nursery

Avellino, 25 dicembre 2017 - Un piccolo 'miracolo di Natale'. Così familiari e operatori sanitari hanno definito quanto avvenuto in provincia di Avellino a una 45enne incinta, salvata in extremis insieme al bimbo che aspettava. 

La donna, alla 35ma settimana di gravidanza, è stata ricoverata in condizioni disperate nella casa di cura 'Malzoni' con due litri di sangue nell'addome per una rottura spontanea dell'utero in gravidanza. La sua vita e quella del bambino erano a forte rischio. 

In clinica in quel momento c'era il primario del Pronto soccorso di Ostetricia, il professor Carmine Malzoni, che stava facendo gli auguri agli operatori della struttura sanitaria e ad alcune pazienti. Viste le condizioni, il medico è andato subito in sala operatoria dove ha asportato l'utero alla donna, salvandole la vita, e ha praticato un taglio cesareo che ha consentito la nascita del neonato. 

Il bimbo è nato in arresto cardiaco ma è stato rianimato subito in sala operatoria dai neonatologi della terapia intensiva. Dopo circa due ore il neonato è stato considerato fuori pericolo. E sta bene anche la madre, che ha subito anche quattro trasfusioni di sangue durante l'intervento chirurgico.