Autovelox e multe illegittime, cosa cambia. I 3 punti chiave da tenere a mente

Ma il decreto slitta ancora: è atteso da 12 anni. Le anticipazioni dell'Anvu

Roma, 31 agosto 2022 - Autovelox, slitta ancora il decreto salva automobilisti, contro le multe selvagge e le postazioni su strada usate come bancomat. Il governo sta continuando a lavorare alla bozza, se ne dovrà occupare la conferenza Stato-città.

Giorgio Marcon, perito che da una vita studia gli autovelox e li porta in tribunale, spiega: "La sentenza 113 della Corte costituzionale nel 2015 ha determinato precise condizioni perché si possa arrivare a un'infrazione. L'apparecchiatura deve essere omologata e siccome si parla di metrologia legale occorre il certificato metrologico di approvazione che viene rilasciato attraverso un decreto ministeriale. L'unico ente che può rilasciarlo è il Mise. Ricordo poi che ad oggi non è mai stato ottenuto né un decreto di omologazione né un decreto di approvazione per gli autovelox, come invece prevede il regolamento del codice della strada".

Leggi anche: Incidenti stradali, morti in aumento del 20%. Cellulari alla guida la prima causa

Leggi anche: Multe seriali: circolare (con sorpresa). Ecco quando si paga una volta sola

Leggi anche: Patente moto con lo 'sconto', no delle associazioni. "Sui guardrail dispositivo sicurezza"

Mappa degli autovelox fissi sulle statali

Leggi anche: Autovelox e multe, regole anti giungla attese da 12 anni. Ma il decreto slitta ancora

Ma che cosa si prepara per gli automobilisti e quali sono le novità in campo? Lo abbiamo chiesto a Roberto Benigni, vicepresidente e responsabile studi giuridici dell'Anvu, associazione professionale polizia locale d'Italia. Che ci tiene a fare una premessa: "Nel 99% dei casi non è il Comune a non rispettare la norma ma chi supera il limite di velocità. Quindi non dobbiamo criminalizzare genericamente l'uso dell'autovelox".

1. "Più visibilità"

Anticipa Benigni: "Dovrà  essere migliorata la visibilità della postazione rispetto ad alcune di oggi che sono obiettivamente critcabili. Ma diciamo che su 100 casi saranno meno di 10 quelli che violano la normativa e non sono effettivamente visibili".

Mappa degli autovelox fissi in autostrada

2. Potenziata la segnaletica di preavviso 

Dovrà essere quindi potenziata anche la segnaletica di preavviso. "Penso agli autovelox nei centri abitati - è l'esempio di Benigni -. Hanno soltanto l'avviso ad 80 metri, che possono diventare 150 a seconda della categoria della strada".  Ancora, "non troveremo più le auto senza livrea, senza insegna. L'autovelox mobile non potrà più essere a bordo del veicolo che non ha la targa di servizio. La segnaletica di preavviso dovrà essere aumentata di dimensioni e potenziata, devono essere previste almeno due indicazioni di preavviso per ogni senso di marcia dell'autovelox".

3. Rendicontazione delle spese al ministero

Come terzo punto, elenca l'esperto dell'Anvu, "si dovrà perfezionare qualcosa che è già in corso e cioè la rendicontazione al ministero dell'Interno delle somme che sono state incassate". Ci sono comuni che rendicontano solo sulle multe per eccesso di velocità, possibile che nessuno veda chi sta al telefonino o non ha la cintura allacciata? "Per quanto riguarda l'articolo 173, quello che punisce l'uso del cellulare, il problema è che bisogna contestarlo".  

Autovelox, come cambieranno controlli (e multe)
Autovelox, come cambieranno controlli (e multe)