Giovedì 18 Aprile 2024

Incidente Piacenza oggi, autocisterna a fuoco sull'A21: due morti carbonizzati

Scontro fra tre mezzi pesanti e un furgone. L'autostrada è rimasta chiusa per ore

Due morti carobinizzati è il bilancio del terribile rogo sulla A21

Due morti carobinizzati è il bilancio del terribile rogo sulla A21

Piacenza, 25 agosto 2022 - Due morti carbonizzati in un incidente oggi sull'autostrada A21 tra Caorso e Castelvetro (Piacenza) nel rogo di un'autocisterna avvolta dalle fiamme dopo lo scontro con un furgone. Nel maxi tamponamento, lungo la carreggiata nord, sono stati coinvolti tre mezzi pesanti - tra questi l'autocisterna - e un furgone.

Leggi anche: Pedoni investiti sulle strisce: 180 morti. I numeri choc e quanti punti si perdono

Chi sono le vittime

Le vittime sono gli autisti dei due mezzi. Avevano 54 e 56 anni ed erano originarie delle province di Verona e Vicenza. Una terza persona alla guida del camion tamponato dal furgone è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale.

La dinamica

Secondo la ricostruzione della polizia stradale, la cisterna - che trasportava bitume a 100 gradi si è incendiata subito dopo aver tamponato il furgone. Il mezzo a sua volta è finito contro il camion che aveva davanti, spingendolo a tamponare un terzo tir. Nella dinamica dell'incidente potrebbe avere avuto un peso un quarto mezzo - non coinvolto - fermo più avanti, in avaria.

Autostrada chiusa per ore

La A21 in direzione nord è stata riaperta su una sola corsia dopo essere stata rimasta chiusa per ore. Nel momento più critico si sono formati 5 chilometri di coda.

Particolarmente complessa l'operazione di 'travaso' del liquido infiammabile, che ancora a tarda sera non si era conclusa. 

Sostanze pericolose, le regole

​Il trasporto su strada delle sostanze classificate pericolose è regolato da una normativa internazionale, l'Adr. Tra i vari obblighi c'è anche la ricognizione, ogni due anni, delle migliori prassi di sicurezza con l’aggiornamento delle sostanze. Gli stessi conducenti dei mezzi devono avere una formazione e ottenere una certificazione specifica per il trasporto.