Giovedì 18 Aprile 2024

Autocertificazione Capodanno in zona rossa: come compilarla per andare da amici e parenti

Dal oggi al 3 gennaio Italia in zona rossa: ecco quando serve l'autodichiarazione. Il modello editabile in Pdf

Il modello dell'autocertificazione

Il modello dell'autocertificazione

Roma, 30 dicembre 2020 - Cambia ancora il colore dell'Italia al tempo del Covid. Da oggi, ultimo giorno dell'anno, al 3 gennaio 2021 l'Italia torna ad essere integralmente in zona rossa (qui cosa si può fare per Capodanno) per effetto del decreto Natale.

Bollettino Covid del 31 dicembre: i dati regione per regione

Notte di San Silvestro in Italia: quando posso rientrare a casa dopo le 22

Zona rossa e arancione: il calendario giorno per giorno

Da oggi al 3 gennaio compresi, quindi, torna il lockdown con la necessità di portare con noi l'autocertificazione ogni volta che usciremo di casa. Non potremo spostarci, tranne i pochi casi ammessi, al di fuori del nostro Comune. L'autodichiarazione ci servirtà peraticamente sempre per uscire di casa.

Vediamo come compilare il modulo per alcuni casi particolari, quelli che rientrano generidcamente nell'ultima delle tre caselle del modulo ("altri motivi ammessi..."). Le prime due eccezioni sono quelle dei motivi di salute e di lavoro.

Covid, dopo Epifania l’Italia si ricolorerà di giallo. Le Regioni: lo sci parta il 18

Il modulo in Pdf scaricabile

(l'articolo prosegue sotto il Pdf)

Covid: mascherine, chiusure e distanziamento. Niente illusioni, 2021 non è un liberi tutti

Visita a parenti e amici

Il decreto Natale ci consente di andare a casa di parenti o amici: una sola volta al giorno e in massimo di due adulti (con filgi under 14). Ovviamente dovremo rispettare il coprifuoco dalle 22 alle 5 (esteso alle 7 il giorno di Capodanno). E dovremo avere l'autocertificazione. In particolare nel modulo dovremo motivare lo spostamento segnando con una x la casella "altri motivi ammessi dalle vigenti normative..." e specificando che si tratta o di una "visita ad amici", o di una "visita a parenti". Non sarà necessario indicare l'identità del parente o dell'amico ma dovremo indicare l'indirizzo.

La passeggiata

Consentito svolgere attività motoria nei pressi della nostra abitazuione e indossando la mascherina. Nell'autocertificazione dovremo indicare "attività motoria" sempre nella casella "altri motivi ammessi dalle vigenti normative..." (ecco come compilare il modulo).

Fare la spesa

Alcune tipologie di negozi (supermercati, i negozi di beni alimentari e di prima necessità, le farmacie, le parafarmacie, le edicole, le tabaccherie, le lavanderie, le tintorie, i parrucchieri e i barbieri. E ancora benzinai, ferramenta, librerie, cartolerie, attività di vendita di articoli sportivi, concessionarie, fiorai e i negozi che vendono prodotti e alimenti per animali) possono restare aperti almeno in linea teorica. Nell'autocertificazione bisogna spuntare la casella "altri motivi ammessi..." e specificare che si sta andando a fare la spesa. 

Le seconde case

Anche in zona rossa possiamo andare nella seconda casa purché si trovi nella stessa regione. Nell'autocertificazione dovremo utilizzare la solita casella "altri motivi ammessi...".

Andare a messa

Potremo andare a messa, ma con noi dovremo avere l'immancabile modello: il motivo lo dovremo indicare nella casella "altri motivi...".