
Roma, 1 novembre 2023 – Ventuno italiani sono stati arrestati ieri sera all'aeroporto di Atene. Si tratta di membri di CasaPound giunti nella capitale greca per partecipare alla commemorazione organizzata dall'estrema destra per Giorgos e Manolis, due militanti di Alba Dorada uccisi fuori da una sezione del partito nel 2013. Tra le persone fermate c'è anche Gianluca Iannone, presidente di CasaPound che era a capo della delegazione.
"È inaccettabile che oltre 20 persone vengano arbitrariamente fermate e arrestate appena scese da un aereo solo per voler partecipare alla commemorazione di due ragazzi assassinati a sangue freddo – scrive la stessa CasaPound sul suo canale Telegram –. L'intervento della polizia è stato arbitrario e privo di alcun senso, con uno schieramento spropositato di agenti e di certo questa repressione ingiustificata non ci impedira' di commemorare due ragazzi barbaramente uccisi a sangue freddo".
CasaPound aveva intessuto stretti legami con Alba Dorata e Iannone aveva incontrato nel 2015 il suo leader Nikos Michaloliakos, attualmente in prigione. In passato, inoltre, i militanti dell'ormai disciolto partito neonazista greco avevano partecipato ai raduni di estrema destra organizzati in Italia da CasaPound.