Venerdì 19 Aprile 2024

ASviS Live, lunedì a Torino "Il futuro dell’Europa, del multilateralismo e della pace"

Terza tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022. L'evento anche in diretta streaming

ASvis Live

ASvis Live

Lunedì 23 maggio alle 13:15 presso il Salone del Libro di Torino si terrà in formato ibrido l’ASviS Live: Il futuro dell’Europa, del multilateralismo e della pace. Guerra in Ucraina, crisi internazionale e prospettive dello sviluppo sostenibile, la terza tappa di avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 (4-20 ottobre). L’evento avrà l'obiettivo di approfondire il tema della risoluzione pacifica e costruttiva dei conflitti, a partire da una riflessione sull'aggressione russa all'Ucraina e sulle parole espresse da papa Francesco nell'Enciclica "Fratelli tutti". A questo proposito, già un anno fa, all’interno di ASviS è maturato il progetto del Quaderno "Lettura ragionata dell’Enciclica Fratelli Tutti alla luce dell’Obiettivo 16", con l’intento di avviare una riflessione condivisa sul messaggio universale dell’Enciclica e del programma dell’Agenda 2030. 

Parteciperanno all'evento, tra gli altri: Marina Sereni, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, Raul Caruso, docente di economia della pace all’Università Cattolica, Manlio Graziano, docente di geopolitica alla Paris School of International Affairs di SciencesPo e all'Università della Sorbona. In rappresentanza dell’ASviS saranno presenti Donato Speroni, Senior Expert; Filippo Salone, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 16; Silvia Stilli, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 17. Modererà Diva Ricevuto, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 16.

L’evento inaugurerà, inoltre, l’apertura delle candidature degli eventi nel cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento dalle 13.15 su asvis.it, sulla pagina Facebook dell'ASviS e sul canale YouTube ASviS. L’evento sarà seguito da live tweeting su @ASviSItalia con l’hashtag #ASviSLive. Sarà possibile condividere la diretta Facebook sulle vostre pagine a partire dalle 13.10.