Astronauta a 71 anni: il record va in orbita È la prima missione privata nello spazio

Nel 2022 un imprenditore salirà sulla Crew Dragon di Musk: il progetto Axiom Space per aprire una stazione. Nel team anche due over 60 e un over 50

di Marco Principini

Annunciata dall’azienda Axiom Space la prima missione privata dell’era spaziale. Selezionati i quattro uomini che voleranno sulla Crew Dragon della SpaceX nel 2022 con il permesso della Nasa. I quattro membri della missione, chiamata Ax-1, sono lo spagnolo Michael Lopez-Alegria, 62 anni, ex astronauta della Nasa e vicepresidente di Axiom Space, Larry Connor, 71 anni, imprenditore immobiliare statunitense, Mark Pathy, 50 anni, investitore e filantropo canadese ed Eytan Stibbe, 63 anni, uomo d’affari israeliano ed ex pilota di caccia. A comandare la missione che, dovrebbe durare 10 giorni, sarà Lopez-Alegria.

Axiom Space, fondata dall’ex responsabile del programma della stazione spaziale della Nasa Michael Suffredini, ha proposto Axi-1 come la prima di una serie di missioni commerciali, organizzate in base a un accordo con la Nasa, verso la Stazione Spaziale, compreso un probabile volo con l’attore Tom Cruise e il regista Doug Liman.

Per Axiom la sua prima missione sarà un banco di prova per le future missioni della compagnia finalizzate a collegare nuovi moduli commerciali alla stazione orbitale. L’azienda infatti è stata scelta a inizio 2020 dalla Nasa per collegare moduli commerciali alla stazione orbitale proprio per aprire il laboratorio spaziale all’uso privato. Axiom Space organizzerà l’addestramento e supervisionerà le operazioni in volo per l’equipaggio dell’Ax-1. La missione, oltre a essere la prima verso la Stazione Spaziale con equipaggio interamente privato, promette anche altri record.

Lopez-Alegria, che si è ritirato dalla Nasa nel 2012, per esempio sarà il primo ex astronauta della Nasa a tornare da privato sulla Stazione Spaziale. A 71 anni Connor invece diventerà la seconda persona più anziana a volare nello spazio (superato dall’astronauta americano John Glenn, che fece il suo secondo volo spaziale all’età di 77 anni) e sarà anche pilota della navetta, diventando il primo privato a pilotare una missione spaziale orbitale. Lo scorso maggio era circolata l’ipotesi che Elon Musk e Tom Cruise stessero lavorando su un progetto che prevedeva l’invio dell’attore nello spazio dove sarebbero state girate alcune scene per la prossima Mission Impossible.

In seguito i media hanno riportato che nel viaggio che si sarebbe tenuto ad ottobre 2021 Tom Cruise sarebbe stato accompagnato dal regista Dough Linman. Voci attualmente ancora in attesa di conferme.

La compagnia Axiom Space è una società privata fondata nel 2016 dall’ex responsabile del programma Iss della Nasa Michael Suffredini. Oltre Axiom Space, i servizi dei viaggi spaziali sono offerti anche dalla compagnia americana Space Adventures. Tra il 2021 e il 2023 è previsto l’invio sulla Iss di una navetta Soyuz all’anno con a bordo un cosmonauta russo e due turisti. Il primo volo è previsto per dicembre 2021 a bordo della navicella spaziale Soyuz Ms-21. Il secondo volo è previsto per ottobre 2022 sul veicolo Soyuz Ms-23, il terzo nel giugno 2023 sulla Soyuz Ms-25. Nell’ultimo volo, uno dei turisti per la prima volta nella storia farà una passeggiata nello spazio aperto con un cosmonauta russo. I viaggi nello spazio anche per i non addetti ai lavori sembrano ormai una realtà sempre più vicina.