Per approfondire:
Roma, 22 aprile 2022 - Il leader no vax Nicola Franzoni è stato arrestato per l'assalto alla Cgil di Roma dello scorso 9 ottobre. Assieme a lui sono state eseguite altre 4 misure cautelari, che si aggiungono alle 25 già eseguite durante la stessa indagine.
Franzoni, ora in carcere, è legato ai movimenti no vax e all'area dell'estrema destra,e oltre alle accuse di devastazione e saccheggio aggravato, già contestate agli altri indagati, è anche gravemente indiziato di istigazione a disobbedire alle leggi e violazione del divieto di ritorno nel Comune di Roma.
Ad emettere le misure cautelare è stato il pm Gianfederica Dito. Le indagini della Digos si sono basete principalmente sui filmati dell'assalto raccolti in diversi ambiti, da cui sono emersi "inconfutabili indizi di colpevolezza".
Tra gli indagati anche Claudio Toia, vicino a Forza Nuova e appartenente al gruppo ultras juventino "Antichi Valori", per lui è stato disposto l'obbligo di dimora presso il comune di appartenenza. Poi il militante di Alessandro Brugnoli (all'obbligo di dimora e di presentazione alla P.G. tutti i giorni), Mirko Passerini ed Emiliano Esperto, entrambi non potranno lasciare il comune di residenza o allontanarsi dalla propria abitazione tra le 17 e le 22.
© Riproduzione riservata