Covid: stop all'App Immuni, dal 31 dicembre sarà dismessa

A fine anno sarà dismessa la Piattaforma unica nazionale per la gestione del Sistema di allerta Covid-19 e quindi anche la relativa applicazione

Il sito dell'App Immuni annuncia che dal 31 dicembre non sarà più attiva

Il sito dell'App Immuni annuncia che dal 31 dicembre non sarà più attiva

Roma, 27 dicembre 2022 - Addio all'App Immuni. Dal 31 dicembre saranno infatti dismesse la Piattaforma unica nazionale per la gestione del Sistema di allerta Covid-19 e la relativa applicazione, lanciata nel giugno del 2020 per allertare le persone entrate in contatto stretto con altri positivi al Coronavirus. A darne comunicazione è il ministero della Salute, precisando anche che dalla stessa data "verrà interrotto ogni trattamento di dati personali effettuato" dal dicastero.

La App Immuni, dunque, non sarà più disponibile negli store delle applicazioni mobile (Apple, Google, Huawei). E sugli smartphone dei cittadini che l'hanno installata - precisa il ministero - non funzionerà più per attivare e ricevere le notifiche di allerta di eventuale contatto stretto con altri utenti dell'applicazione per le finalità del contact tracing digitale.

Infine l'App Immuni  non sarà più utilizzabile per acquisire le certificazioni verdi Covid-19 (i cosiddetti Green pass), ma solo per conservare quelle già acquisite. Sarà possibile recuperarle con gli altri strumenti online disponibili: App Io, Fascicolo sanitario elettronico oppure direttamente sul sito www.dgc.gov.it.