Venerdì 19 Aprile 2024

Anna Rita Luceri morta a 48 anni, la comica di Zelig stroncata da una malattia fulminante

Volto del trio Ciciri e Tria, le colleghe Carla Calò e Francesca Sanna: "Per sempre stretta a noi"

L'attrice e cantante Anna Rita Luceri

L'attrice e cantante Anna Rita Luceri

Lecce, 16 agosto 2022 - "Stretta a noi per sempre!". Così le amiche e colleghe salutano Anna Rita Luceri, la comica salentina morta ieri a soli 48 anni. Con Carla Calò e Francesca Sanna faceva parte del trio Ciciri e Tria, conosciuto perché aveva calcato il palco di Zelig. Anna Rita Luceri, originaria di Martano (Lecce) era anche cantante: ultimamente aveva dato spazio prorio alla sua voce, omaggiando la tradizione popolare salentina, in feste e spettacoli. Secondo quanto riportano le testate locali Anna Rita Luceri è stata stroncata da una malattia fulminante in poche settimane. 

"Anna Rita nostra - scrivono i familiari in un messaggio di commiato su Facebook -. Avremmo dovuto capirlo dalla luminosità dei tuoi occhi, dalla generosità del tuo sorriso, dalla profonda dolcezza della tua voce, dalla minuziosa precisione con cui facevi ogni cosa, dimostrandoci di aver conosciuto l'armoniosa geometria dell'Universo, che tu non eri di questo mondo. Custodiremo i doni che ci hai lasciato, il tuo amore di moglie e mamma, la tua devozione di figlia e sorella, l'amicizia di cui eri capace, come segni preziosi di quanto Dio ci abbia amato, eleggendoci come tua dimora terrena per questi 48 anni". 

Ciciri e Tria in tv: non solo Zelig

Il trio Ciciri e Tria, dal nome da una pietanza tipica pugliese, viene lanciato per la prima volta al laboratorio Zelig di Bari. Con Anna Rita, Carla e Francesca, che interpretano 3 donne pie pugliesi, c'è anche Checco Zalone. Nel 2007 la partecipazione a Zelig Off, poi gli anni di Arcizelig. Nel 2009 le tre comiche tornano in tv con Quelli che il calcio, poi sono nel cast di Bambine cattive su Sky. Seguono Colorado Cafè su Italia 1. L'ultima apparizione sul piccolo schermo a Tu sì que vales, su Canale 5.