Giovedì 25 Aprile 2024

Andrea Calcaterra scomparso: cosa sappiamo e dove portano gli ultimi avvistamenti

Il radiologo 51enne di Novara non dà più notizie da martedì. L'appello sui social: "Aiutateci a trovarlo"

Roma, 21 novembre 2022 - Andrea Calcaterra, radiologo di Novara, 51 anni, è scomparso. L’ultima traccia sono le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza dell’autostrada Torino-Aosta, all’uscita del Casello di Verres, martedì scorso: l’occhio della sorveglianza elettronica ha memorizzato la targa dell’auto. Poi di lui non si è saputo più nulla. La moglie già quel giorno ha presentato denuncia di scomparsa alla caserma dei carabinieri di Trecate, grosso centro alle porte di Novara dove Calcaterra vive.

Leggi anche: Andrea Calcaterra: il corpo del medico riconosciuto dai familiari. Le ipotesi sulla morte

Leggi anche: Levi Davis, il giallo del rugbista scomparso: trovato il passaporto. "Preoccupante"

Chi è Andrea Calcaterra

L’uomo, dipendente dell’azienda ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, svolge anche attività libero professionale in centri medici privati, uno a Novara e uno nel Biellese, a Sandigliano. Per la famiglia e gli amici sono ore di grande angoscia: da ieri sui social e’ partito un tam tam che mira a raccogliere eventuali segnalazioni e notizie.

L'ultimo avvistamento, l'auto e l'identikit

L’uomo sarebbe stato visto per l’ultima volta in Valle d’Aosta, a Issogne. Le ricerche finora non hanno finora avuto l’esito sperato. Un fitto tam tam si è diffuso suo social, soprattutto ad opera dei colleghi di lavoro. Calcaterra viaggia su una Volkswagen Tiguan.  Alto 1 metro e 86, indossa un giubbotto bicolore marrone e nero, pantaloni con tasconi e scarpe Clark marroni. 

"Contattate i carabinieri"

L'appello sui social

Alessandro Stecco, collega di Calcaterra, consigliere regionale della Lega e presidente della commissione sanità del Consiglio Regionale piemontese, ha lanciato un appello su Facebook. "Ho aspettato anche io in silenzio sperando che la sua scomparsa si risolvesse quel giorno, il giorno dopo, il giorno dopo ancora - scrive il medico -. Ho provato a telefonargli e scrivergli come tanti amici e colleghi... senza risposta...". Descrive Calcaterra come "un collega novarese a cui tutti vogliamo bene, simpatico, bravo, umano". Chiede: "Aiutateci a trovarlo, qualsiasi notizia / avvistamento può essere utile ai Carabinieri". 

Andrea Calcaterra, il radiologo di Novara scomparso
Andrea Calcaterra, il radiologo di Novara scomparso