Il caso Ambra Angiolini. "Lei attapirata e tu ridevi": odio social contro la Incontrada

Solidarietà mancata, la showgirl spagnola in passato era finita nel mirino degli hater per le forme generose. La ex di Allegri ringrazia per l’affetto: "Un muro d’amore". Anche la ministra Bonetti si schiera al suo fianco

Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada

Stavolta Vanessa si è Scontrada. Ha sbattuto contro un muro di critiche, recriminazioni, insulti. I social le hanno scaricato addosso una pioggia di sassi dopo la sciagurata presentazione del famigerato tapiro d’oro consegnato da Valerio Staffelli ad Ambra Angiolini, colpevole, vabbé, di essere stata lasciata e forse tradita dall’ex compagno Max Allegri. Gli agitatori del web se la sono presa soprattutto con lei: Valerio Staffelli lo conosciamo e non c’è bisogno di aggiungere altro, ma lei, proprio lei, che per anni si è battuta contro il body shaming – per i meno anglofili per la presa in giro a causa delle sue forme arrotondate – proprio lei si è lasciata andare a un’infelice risatina dopo la messa in onda del servizio. I petardi esplosi sui social l’hanno costretta a chiudere i commenti sui suoi profili: la bella presentatrice spagnola si è barricata nel suo bunker e non apre a nessuno.

Anche da 'Striscia' rifiutano qualsiasi commento. Chi invece ha parlato è stata la stessa Ambra Angiolini che, in apertura del programma del mattino che conduce su Radio Capital, è tornata sulla vicenda, con voce commossa. "Apro una parentesi e poi la chiudo. Grazie per quello che sto vedendo, questo muro di amore folle che si è schierato davanti a una persona che evidentemente ora non riesce a farlo da sola è commovente. Il mio senso di gratitudine non sbaglia, quello che mi sento di dire è grazie ad uno ad uno per come mi proteggete! Sto vedendo tanta bellezza". Sul suo caso è intervenuta anche Elena Bonetti, ministro per le Pari oppurtunità che non ha esitato a schierarsi al suo fianco. "La spettacolarizzazione di un evento privato e doloroso non deve mai essere fatta e non penso che bisogni aprire un dibattito pubblico, ma certamente si è scelto di andare dalla donna e non dall’uomo", La replica del Tapiro a stretto giro: "Cara ministra Bonetti, come sa, Striscia è una trasmissione satirica che ha come missione impossibile combattere l’ipocrisia nel mondo. Una guerra persa, visto il numero dei nemici, ma che per noi vale sempre la pena combattere. Quanti sepolcri imbiancati, prosseneti, finti moralisti o semplici ciarlatani, individui in crisi di astinenza o semplicemente bisognosi dell’esternazione quotidiana si sono sentiti autorizzati a pontificare sull’argomento! Chissà che non ci incontreremo presto".

I commenti dell’etere non sono stati teneri con la Incontrada. Citiamo a caso da Twitter: "’Striscia’ è un programma finito da anni... Complimenti a Vanessa Incontrada che soffre per la gogna mediatica contro le donne e poi si rende complice di ‘ste porcate" (Nicola Garofalo), "Complimenti a Vanessa Incontrada per la solidarietà femminile" (Elisa), "Poi la Incontrada fa le interviste piagnucolose per dire che la criticano per i chili di troppo" (Annavinci), "Il tapiro ad Ambra perché è stata cornificata è una tra le cose più squallide mai pensate dalla tv" (Ilaria), "Il vero scandalo è che Vanessa nel 2011 fece dichiarazioni molto forti contro Ricci e il ruolo delle Veline e oggi conduce Striscia" (Luca_zone), "A Vanessa Incontrada faceva male quando le davano della buciona e chiedeva solidarietà ma non si fa problemi a ridere delle corna di un’altra donna" (TW-lachiars), "Complimenti all’Incontrada per lo squallore dimostrato con Ambra" (Babylonboss).

Resta da considerare che la colpa, chiamiamola così, di Vanessa Incontrada è stata non solo di prestarsi a un servizio maldestro, ma di averlo anche commentato con una risatina compiaciuta – ma che dire del resto della banda che l’ha architettato senza un ripensamento? Al di là della solidarietà femminile, che non è un obbligo, a nessun essere beneducato, maschio donna animale o fossile, sarebbe venuto in mente di prendere in giro una persona per una vicenda così personale. Un momento, abbiamo un’idea: e se il prossimo tapiro Staffelli lo portasse alla Incontrada?

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro