Maxi furto di Amarone: rubate bottiglie per un valore di 315 mila euro

L'azienda Masi Agricola ha denunciato il furto, equivalente a un tir del prezioso vino rosso

Costasera Amarone della Valpolicella Classico per Masi Agricola

Costasera Amarone della Valpolicella Classico per Masi Agricola

Milano, 24 gennaio 2023 - Il maxi furto di bottiglie di Amarone può fruttare ai ladri oltre 315 mila euro. A svanire nel nulla sono state 9mila bottiglie di Costasera Amarone della Valpolicella Classico per Masi Agricola, l'equivalente di un intero tir, ha denunciato l'azienda stessa: "Nel magazzino dell'operatore specializzato nella logistica internazionale del vino di cui si avvale da anni, dove sono stoccate le proprie bottiglie, si è verificato l'ammanco di circa 1.500 casse da sei, per un totale di circa 9.000 bottiglie, di Costasera Amarone della Valpolicella Classico Docg delle annate 2017 e 2018, sottratte dalle consistenti scorte pronte per la spedizione" hanno scritto in una nota. 

L'Amarone della Valpolicella è tra i grandi rossi italiani da invecchiamento apprezzati a livello internazionale, e il prezzo si tiene alto attorno ai 36 euro la bottiglia, per l'annata 2017, quella del furto. La "Buying guide best of year 2022" di Wine Enthusiast aveva di recente quotato il Costasera 2017 94 punti, classificando gli Amaroni Masi tra i migliori della Valpolicella Classica. Invece Falstaff Wein Guide, di lingua tedesca, ne attribuisce 95 punti, alla stessa annata. 

Ma non sarà facile per i ladri brindare al successo, infatti spiega l'azienda: il sistema di tracciabilità "dal vigneto alla tavola", da anni adottato da Masi, permette l'individuazione immediata di ciascuna singola bottiglia con riferimento al lotto di produzione, data e ora di imbottigliamento, sigle di algoritmo incisi sul vetro della spalla delle bottiglie. 

Per questo motivo Masi invita la clientela italiana e internazionale, qualora venissero riscontrate anomalie relative a prezzo, quantità o modalità dell'offerta, di segnalare i codici dei prodotti all'azienda.