Giovedì 18 Aprile 2024

Incendio ad Altofonte, oltre mille sfollati. Alcune case bruciate

Paura nel Palermitano. Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Musumeci: "Gesto criminale"

L'incendio ad Altofonte nello screenshot del video dei vigili del fuoco

L'incendio ad Altofonte nello screenshot del video dei vigili del fuoco

Altofonte (Palermo), 30 agosto 2020 - Paura nella notte in Sicilia e gente che ha dovuto abbandonare le proprie case. Un vasto incendio - quasi sicuramente di origine dolosa - è infatti divampato nella tarda serata di ieri ad Altofonte, nel Palermitano, dove alcuni residenti a scopo precauzionale hanno lasciato  le abitazioni. Il fronte del fuoco è stimato in circa due chilometri. Secondo i primi accertamenti ci sarebbero stati cinque diversi roghi, sulla cui origine saranno svolte indagini. Sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco e forestali, personale della protezione civile regionale e i carabinieri. Gli interventi sono coordinati dalla prefettura di Palermo. I pompieri sono impegnati in altri incendi in altri paesi della provincia: Carini, Termini Imerese, Sciara, Polizzi Generosa e Santa Cristina Gela. Un incendio oggi è divampato anche a Monte Pellegrino.

Sono oltre 1.000 gli sfollati evacuati nella notte (il primo bilancio parlava di 400 evacuati). E alcune abitazioni sono andate a fuoco, fortunatamente non ci sono feriti. "Tutto il personale dei vigili del fuoco e gli interventi sono stati gestiti dal Posto di Comando Avanzato allestito presso il campo sportivo del comune di Altofonte, che ha fatto da punto di riferimento anche per la popolazione assicurando loro assistenza, in quanto a causa dell'incendio si è reso necessario l'evacuazione di oltre 400 persone dalle rispettive abitazioni poiché minacciate dalle fiamme", spiegano i vigili del fuoco. "Sul posto anche 3 ambulanze per garantire laddove necessario il soccorso sanitario- dice il Comandante Provinciale Agatino Carrolo- Le operazioni di spegnimento sono state rese difficoltose per il forte vento di scirocco da sud-sudest con raffiche fino a 50/60 km/h".

"Tre canadair interverranno per spegnere l'incendio che è ancora in atto nel nostro territorio. I vigili del fuoco e la protezione civile stanno continuando l'opera di bonifica dei siti interessati dalle abitazioni". E quanto dice la sindaca di Altofonte Angela De Luca dopo la notte di incendi. "Invito tutti a non spostarsi dai luoghi nei quali si trovano per non intralciare le operazioni. Vi comunicherò al più presto quando potrete rientrare nelle vostre abitazioni".

Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ha parlato di "gesto criminale".Il condanate dei vigili del fuoco: "Gesto criminle? Posso ipotizzarlo".