Alto Adige, venti a 190 orari. Doppio black out: le zone colpite

Il guasto forse provocato dalla tempesta Ciara. Traffico in tilt a Bolzano

Tempesta Ciara, raffiche di vento a 200 orari (Ansa)

Tempesta Ciara, raffiche di vento a 200 orari (Ansa)

Trento, 11 febbraio 2020 -  Alto Adige senza corrente e in tilt questa mattina. Vaste zone della Provincia di Bolzano sono rimaste vittima di numerosi black out elettrici da poco prima delle 11 di oggi. Due le interruzioni principali: dopo una prima, durata dieci minuti, la luce è tornata per breve tempo per poi saltare nuovamente, ancora per qualche minuto. Il gestore di rete Edjna ha effettuato accertamenti per risalire alle cause. Numerose le chiamate che arrivano ai vigili del fuoco da tutta la provincia. Diversi gli interventi per persone rimaste bloccate negli ascensori. Quindi l'intervento dei tecnici che hanno ripristinato il servizio.

Terna parla in una nota di "brevi disalimentazioni elettriche" in "condizioni meteo caratterizzate da forti raffiche di vento".  In queste ore la tempesta Ciara, che da un paio di giorni imperversa sull'Europa, sta attraversando l'Alto Adige. A Cima Beltovo, sopra Solda, oggi sono stati registrati venti a 192 chilometri orari. A valle il vento è meno intenso, ma contribuisce all'effetto foehn, con temperature quasi primaverili.

Dove sono stati i black out

L'interruzione di corrente ha interessato Bolzano, la Bassa Atesina (Laives) e Merano. Non è stata coinvolta la zona di Anterselva, dove giovedì scattano i mondiali di biathlon 2020. Durante i black out è andata in tilt la circolazione stradale nel centro di Bolzano, già pesantemente critica a causa della chiusura della statale per il disgaggio della roccia nella zona del Virgolo.