Montagna, alpinista ucciso da un sasso in provincia di Udine

La vittima è stata colpita dal masso lungo la parete sud della Creta di Pricotic, nel gruppo del Monte Cavallo-Creta di Aip. Nel Bellunese un alpinista è volato in parete per 50 metri

Un elicottero del soccorso alpino (foto d'archivio)

Un elicottero del soccorso alpino (foto d'archivio)

Udine, 21 giugno 2020 - Tragedia in montagna, in provincia di Udine. Un alpinista veneto è stato ucciso da un sasso caduto lungo la via Lomasti, alla parete sud della Creta di Pricotic, nel gruppo del Monte Cavallo-Creta di Aip, Alpi Carniche orientali. Lo rende noto il il Soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia. L'uomo si trovava a quota 1900 metri, a circa due terzi della via, e stava facendo sicurezza al capocordata che arrampicava. 

Sempre in Friuli i gruppi di Moggio udinese e di Cave del Predil del Soccoro alpino sono intervenuti per recuperare un escursionista rimasto bloccato fuori sentiero in un tratto impervio scendendo dal Jôf di Miezegnot lungo il sentiero con segnavia Cai 606, ad una quota di circa 1800 metri. L'uomo, che faceva parte di una comitiva, durante la discesa sul sentiero principale si è separato prendendo una traccia nera. L'escursionista si è trovato bloccato in un tratto franoso e impervio, non riuscendo più a risalire né a scendere da lì. I suoi compagni hanno chiamato i soccorsi.

Nel Bellunese incidente Santa Giustina. Al Passo Forca, dietro il Pizzocco, un alpinista era volato in parete per una cinquantina di metri scalando i primi tiri della Via Mafalda. L'uomo è stato soccorso dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore verso le 10 del mattino. Individuato il punto dell'incidente, l'eliambulanza ha sbarcato con un verricello di 40 metri il tecnico di elisoccorso e successivamente il medico, che hanno prestato le prime cure a C.P., 50 anni, di Feltre. L'uomo, con un probabile politrauma, è stato trasportato all'ospedale di Treviso.

Nei boschi di Colletto, in provincia di Vicenza un escursionista si è ferito. M.R., 59 anni, di Torrebelvicino, che si trovava con la compagna, perso il sentiero si era ritrovato su un ripido versante ed era scivolato, riportando un sospetto trauma al ginocchio. Soccorso, è stato affidato all'ambulanza diretta all'ospedale di Santorso.

Nei pressi di una cascata dell'Acquafraggia, in territorio comunale di Piuro (Sondrio), una donna di 33 anni, residente in provincia di Monza e Brianza, è caduta nel pomeriggio per una decina di metri da un belvedere. I tecnici della Stazione di Chiavenna si trovavano poco distante, già impegnati per una esercitazione, sono arrivati subito sul posto, assieme ai Vigili del fuoco del distaccamento di Mese. La giovane è stata recuperata dall'elisoccorso di Como.

Nel 2019, gli interventi effettuati del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) sono stati 1.694 ed hanno permesso di portare in salvo 1.784 persone.