Mercoledì 24 Aprile 2024

Alluvione Emilia Romagna 19 maggio: la diretta. 15 morti. Evacuazioni e allagamenti, stop alle bollette

Salgono le vittime dell’alluvione. Pullman per evacuare Piangipane e Santerno. Parte della statale Adriatica nel ravennate chiusa. Riaperta l’A14 tra Faenza e Forlì. Bonaccini: “No alle polemiche, venite a darci una mano”

Bologna, 19 maggio 2023 – Continua l’emergenza maltempo in Emilia Romagna (foto) ed è stata emanata una nuova allerta rossa per sabato 20. Intanto, scarseggiano cibo, acqua e detersivi sugli scaffali dei supermercati. A Ravenna la situazione più difficile: oltre a nuove evacuazioni, per proteggere Ravenna si sta creando una barriera di terra sulla strada Faentina (foto). Anche i genitori di Laura Pausini sono scesi in campo per spalare il fango a Solarolo. Fornace Zarattini è sott'acqua (video), anche da Conselice si evacua, perché l’idrovora non va per mancanza di corrente elettrica; così come si cerca di lasciare la martoriata Faenza (video dei danni). 

Inoltre, è stata trovata una nuova vittima a Faenza: è un uomo di 84 anni. Ieri sera nel Lughese era stato recuperato il corpo senza vita di un uomo ultrasettantenne di origine magrebina. Il bilancio dei morti dell'alluvione sale così a 15: 7 solo nel ravennate, 4 a Cesena e 3 a Forlì. Erano tutti persone anziane. Nel bolognese, poi un uomo di 44 anni è morto annegato.

Video: Lugo è completamente inondata persone ai piani alti delle case

Le notizie in diretta

7:21Ancora allagamenti nella notteA Ravenna, nella notte ci sono stati nuovi allagamenti ed evacuazioni. In particolare il Comune ha disposto l'evacuazione di via Canalazzo, zona sottopasso Sant'Antonio, e della vicina via Canala, dalle case al di là, in direzione nord, e di quelle prospicienti. In diversi paesi ci sono ancora abitazioni e quartieri senza luce e acqua potabile, mentre in Appennino alcune frazioni sono isolate per le frane, in particolare nel Forlivese. “La situazione complessiva per un'emergenza unica nel suo genere, mai verificatasi da oltre cent'anni – ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa – sta richiedendo impegno e dedizione massimi da parte di tutte le componenti del sistema di Protezione Civile, sempre disponibili, professionali e coraggiose e a cui va il mio commosso ringraziamento”.
7:35Ravenna, chiusi scuole e impianti sportivi"Considerate le condizioni di criticità meteorologiche, idrauliche e idrogeologiche", il Prefetto ha anche disposto per il 19, 20 e 21 maggio la chiusura su tutto il territorio provinciale delle scuole di ogni ordine e grado; impianti sportivi pubblici e privati; centri di aggregazione giovanile; centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali e cimiteri.
7:48Riaperta l’A14 tra Faenza e ForlìPoco dopo le 6.30 sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni. La chiusura si era resa necessaria per permettere alla task force di Aspi di proseguire nella notte e velocizzare il piano di attività per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni. Attualmente, per consentire il proseguimento degli interventi di ripristino, il traffico circola su una corsia per senso di marcia in entrambe le direzioni e si registrano 5 km di coda tra il bivio con la diramazione di Ravenna e Forlì verso Ancona.
8:10Nuove evacuazione a Conselice: l’idrovora non vaSta aumentando la quantità d'acqua tra Conselice e Lavezzola a ridosso del canale destra Reno, dove l'idrovora non funziona per mancanza di corrente elettrica. È l'avviso alla popolazione del Comune di Conselice: la sindaca Paola Pula ordina a tutti i cittadini che abitano nella zona di campagna individuata tra le strade Gardizza, Predola, Selice e Puntiroli di mettersi in sicurezza recandosi ai piani superiori delle proprie case con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria. “Chi non ha possibilità di salire ai piani alti deve evacuare l'abitazione se non già allagata e trovare una congrua collocazione nelle vicinanze o verso Argenta presso amici o parenti. È inoltre disponibile il palazzetto di Argenta, in via don Minzoni”, prosegue il Comune.
8:30Chiusa in parte l’AdriaticaSott'acqua Fornace Zarattini, frazione alle porte di Ravenna. Chiusa in parte l'Adriatica.
9:10Evacuazione immediata di Piangipane, Santerno e case sparse Il Comune di Ravenna ha disposto l’evacuazione totale e immediata di Piangipane, Santerno e case sparse.

Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: al museo Classis di Classe, in via Classense 29.

9:15Trovata a Faenza un’altra vittimaUn uomo di 84 anni è stato trovato morto poco fa nel fango nel cortile di casa a Faenza, in zona stazione: la notizia è stata in diretta da "Mattino 5", dove è ora collegato in diretta il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
9:20Soccorse 650 persone con mezzi aerei Sono 650 le persone finora soccorse con i mezzi aerei messi a disposizione dalle varie strutture operative. Lo riferiscono i Vigili del fuoco riferendosi al maltempo in Emilia Romagna. "Gli specialisti del soccorso – aggiungono – stanno operando con ogni mezzo a disposizione per arrivare prima e portare aiuto".
9:23Nella notte allagamenti anche a BagnacavalloNella notte gli allagamenti si sono ulteriormente estesi a Villanova di Bagnacavallo, coinvolgendo le strade della zona di viale Dante e arrivando fino a Bologna Nuova e a lambire via Superiore. Dall’altro lato di via Ungaretti l’acqua è poi arrivata fino al cimitero di guerra canadese.
9:44Elicotteri aeronautica portano in salvo persone a CesenaSono più di 300 le persone, a quanto apprende l'agenzia Dire, portate in salvo dagli elicotteri SAR dell'Aeronautica Militare del 15esimo Stormo. Gli HH139, impegnati nel soccorso della popolazione assediata dall'alluvione in Emilia Romagna, sono intervenuti a Cesena, Faenza, Lugo e località limitrofe.
10:10Aperti fascicoli in procura per i morti nel ravennatePer i morti nel territorio ravennate, causati dalle alluvioni, sono stati aperti fascicoli in Procura. Le segnalazioni sui decessi sono confluiti in Procura in altrettanti fascicoli senza ipotesi di reato, tranne che per il caso del 75enne: qui si procede per omicidio colposo contro ignoti in quanto alcuni vicini hanno segnalato di avere invano richiesto aiuto perché preoccupati per la sorte dell'uomo. Questa mattina il rinvenimento del settimo cadavere in provincia, a Faenza.
10:25Comune di Ravenna: appello alla popolazione“Chi desidera offrirsi come volontario può mandare una mail a [email protected] lasciando nome, cognome, recapito telefonico e indicando quale tipo di aiuto può offrire. Mentre i telefoni devono essere liberi per le segnalazioni di emergenza”, fa sapere il Comune di Ravenna.
11:00

Una barriera di terra per proteggere Ravenna

A Ravenna sulla Faentina si sta creando una barriera per proteggere la città.

11:45La piena del Secchia non ha provocato danniSta transitando nel Mantovano, senza provocare danni, la piena del fiume Secchia che scende dall'Appennino reggiano, attraversa la provincia di Modena per poi sfociare nel Po nei pressi di Quistello. All'idrometro di Bondanello l'acqua nelle prime ore di oggi aveva raggiunto gli undici metri. I ponti sia di Bondanello che di Quistello sono rimasti aperti al traffico. L'acqua scorre ma grazie al Po mezzo vuoto riesce ad affluire alla foce senza problemi. L'Aipo ha attivato il servizio di monitoraggio, anche in presenza, per tutta la giornata.
11:50A Faenza 7-800 evacuatiA Faenza il bilancio è di 700-800 evacuati nelle strutture messe a disposizione, ma il numero complessivo di persone in difficoltà abitativa potrebbe aggirarsi sui 2.000-2.500". Il sindaco Massimo Isola, intervistato per gli aggiornamenti sull'alluvione dai microfoni di Rai News 24, conferma che "c'è lavoro serio sul fronte dei dispersi, un tema delicato dato che l'impatto del fiume nel centro urbano è stato molto forte", essendo esondato e avendo raggiunto "zone abitate, con palazzi, condomini". Sono oltre mille i pasti preparati ogni giorno per sfollati, volontari e forze dell'ordine che "fanno un lavoro straordinario", sottolinea.
11:55A Ravenna pullman per evacuare Piangipane e SanternoA Ravenna, per riuscire a evacuare la popolazione da Piangipane e Santerno il Comune ha messo a disposizione i pullman. Lo dice il sindaco Michele De Pascale, che stamane aveva dato l'ordine di sfollare quelle zone. A Piangipane i pullman sono in Piazza XXII giugno 1944 davanti alle scuole elementari, a Santerno in piazza.
12:10Il sindaco di Casola Valsenio: “Siamo isolati dal mondo”“A Casola Valsenio è un vero disastro. Abbiamo 92 chilometri di strade comunali tutte chiuse. A causa delle frane il nostro territorio è isolato dal resto del mondo”. A dirlo è Giorgio Sagrini, sindaco del paese di 2.500 abitanti sull'Appennino ravennate. “Abbiamo decine e decine di frane e smottamenti in tutto il nostro territorio - prosegue il sindaco - che abbiamo monitorato grazie al drone. Ci sono famiglie che sono bloccate nelle loro case fuori dal centro di Casola, altre che le hanno dovute lasciare e aziende agricole rimaste isolate, allevamenti bovini per i quali c'è il problema di come garantire l'approvvigionamento di foraggio e mangimi”.
12:45Sindaca di Mercato Saraceno: “Le frane sul territorio non si contano”“Le frane sul territorio di Mercato Saraceno non si contano. Ogni strada ne avrà almeno 5 o 6. Di certo è cambiata la geografia del paese”. A dirlo è Monica Rossi, sindaca del paese di 6.800 abitanti nella Valle del Savio, in provincia di Forlì-Cesena, che oltre ai danni legati all'alluvione ha registrato moltissime frane e smottamenti. “La situazione nelle scorse ore stava un po’ migliorando - racconta la sindaca - eravamo riusciti a raggiungere qualche frazione che era rimasta isolata, almeno aprendo un varco per portare viveri e medicine, poi in mattinata ha ripreso a piovere. Abbiamo ancora 6 o 7 frazioni che non sono raggiungibili”.
13:00Distribuzione pasti caldi e pacchi viveri a FaenzaA partire dalle 12.30 (per il pranzo) e dalle 19.30 (per la cena), è possibile recarsi presso i due punti allestiti per la distribuzione di pasti caldi presso il Centro Fieristico di via Risorgimento e la palestra delle scuole Strocchi, in via Zauli Naldi 2. Per chi ha difficoltà di deambulazione o fosse impossibilitato a raggiungere i due centri di distribuzione pasti, è possibile prenotare un pacco viveri consegnato direttamente presso la propria abitazione (o nell'attuale luogo nel quale ci si trova) telefonando allo 0546 691313 o al 335 1304981. Il servizio di distribuzione pasti è aperto e disponibile per tutti i cittadini impossibilitati a cucinare in autonomia per l'emergenza che ha colpito la città di Faenza.
13:05Ospedale di Lugo isolato e ponte nuovo a Ravenna riapertoÈ stato riaperto al transito il “ponte nuovo” su via Romea tra la rotonda Gran Bretagna e la rotonda Myrdal Alva “delle tartarughe”. Invece, il centralino del Presidio Ospedaliero di Lugo è al momento isolato. Per contattare l’ospedale di Lugo telefonare allo 0544/285111.  
13:20Evacuazione di Borgo FainaIl Comune di Ravenna dispone l’evacuazione totale e immediata dell’abitato di Borgo Faina e case sparse, per l’innalzamento del livello del canale Fosso Ghiaia.

Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Il punto di accoglienza è la la scuola Campagnoni di San Pietro in Campiano, in viale 2 Giugno 1946.

13:22A Casola Valsenio oltre 200 sfollati“Sono circa 200 le persone evacuate nel comune di Casola Valsenio, di cui 28 minori”, ha detto Giorgio Sagrini, sindaco del paese di 2.500 abitanti sull'Appennino ravennate. “Non abbiamo ancora censito le persone che sono state evacuate in elicottero”, conclude il sindaco.
13:35Ministra Bernini nel pomeriggio a ForlìLa ministra dell'Università Anna Maria Bernini sarà Forlì per portare la propria solidarietà e la vicinanza del governo al territorio dell'Emilia-Romagna gravemente colpito dal maltempo.
14:35Sale il bilancio: 15mila evacuati Sale a oltre 15.000 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell'alluvione in Emilia-Romagna. Gli interventi di assistenza alla popolazione, spiega la Regione, proseguono 24 ore su 24: sono 8.000 quelli che hanno già trovato accoglienza in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti).
14:48Comuni della Bassa Romagna: scarseggiano cibo-acqua ma state a piani altiIniziano a mancare cibo e acqua e sono in piena emergenza i Comuni dell'Unione della Bassa Romagna, dove comunque si chiede ai cittadini a restare ai piani alti delle proprie abitazioni. I nove paesi dell'Unione dei Comuni (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno) in provincia di Ravenna, sono in una "situazione critica". L'acqua infatti "ha raggiunto gran parte delle abitazioni e dei terreni e sta continuando la sua corsa- riferisce l'Unione- ma la mole d'acqua che sta attraversando anche il nostro territorio è enorme e la sua rotta non prevedibile".
15:56Sono 290 le frane aperte in regioneAttualmente sono circa 290 le frane sul territorio. Di seguito le località coinvolte: 104 in provincia di Forlì Cesena, 90 in provincia di Ravenna, 45 in provincia di Bologna, 25 in provincia di Modena, 14 in provincia di Reggio Emilia e 13 in Provincia di Rimini
15:57A Bologna vietato parcheggiare vicino a fiumi e torrentiIl sindaco di Bologna ha firmato oggi un’ordinanza, valida fino a termine emergenza, che vieta alle persone non autorizzate lo stazionamento lungo le aree pubbliche che costeggiano tutti i corsi d'acqua cittadini (fiumi, torrenti, canali) e nei pressi dei ponti che li attraversano.
16:10“Agricoltura: serve una legge speciale”L’agricoltura è in ginocchio: la Regione chiede un provvedimento legislativo speciale con finanziamenti basati su contributi a fondo perduto, la sospensione dei mutui e aiuti in conto interesse per il periodo di sospensione, inoltre proroghe delle scadenze fiscali e tributarie, deroghe per adempimenti legati a Politica agricola comunitaria e Sviluppo rurale, ammortizzatori sociali.
16:30Altri 10 milioni dal GovernoVenti milioni di euro: è il nuovo stanziamento che il Governo si appresta a deliberare nel Consiglio dei Ministri in programma martedì prossimo in favore delle popolazioni colpite dall'alluvione della Emilia Romagna. Fondi a disposizione del presidente della Regione che si vanno ad aggiungere ai 10 già stanziati nell'immediato e che saranno spendibili nell'immediato: dice il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci
17:32Denunciati due sciacalli a CesenaDue presunti sciacalli denunciati a Cesena. È l'epilogo di uno dei numerosi interventi da parte della questura di Forlì Cesena, disposti all'indomani della grave alluvione che ha colpito tutta la provincia, per soccorso e anti-sciacallaggio nelle zone maggiormente colpite. Personale del commissariato di Cesena nella notte tra il 17 e il 18 maggio, nella via Roversano, ha notato due uomini che si aggiravano nei pressi delle abitazioni evacuate e del supermercato IN'S.
17:35Torna l’energia elettrica all’ospedale di Forlì

Torna la luce all'ospedale di Forlì. La corrente elettrica è stata totalmente ripristinata e anche le sale operatorie sono pienamente operative

17:40La Regione attiva un numero verdeLa Regione ha attivato il numero verde 800024662 per rispondere, 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20, ai quesiti legati all’emergenza alluvione
17:45Bologna, via Saffi: da metà giugno via al cantiere per il consolidamento del Ravone 

Da metà giugno parte il cantiere in via Saffi per il consolidamento del torrente Ravone

17:50Il sindaco di Ravenna: “Oggi il giorno più difficile”

Il sindaco di Ravenna: “Oggi il giorno più brutto: evacuare da una parte e mettere in campo tutte quelle azioni di pompaggio delle acque per far sì che il prima possibile gli argini possano essere ristrutturati e l’acqua possa andare finalmente a mare

18:05Bonaccini: “Trecento frane e 500 strade distrutte”

'Abbiamo 300 frane attive e 500 strade distrutte o interrotte''. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini

18:20Castel Bolognese (Ravenna), il sindaco: “Le nostre famiglie quasi tutte sott’acqua”

“È un disastro totale, già 15 giorni fa eravamo stati colpiti duramente dal maltempo. Ora questa nuova ondata la stiamo gestendo come meglio possiamo, considerando che Castel Bolognese conta circa 3.700 famiglie e ne abbiamo 2 3mila sott'acqua”. Così Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese (Ravenna)

18:35Coldiretti Ravenna: “100mila ettari alluvionati” 

Centomila ettari alluvionati nelle oltre 3mila aziende agricole a Ravenna. “Una quantità biblica” dice Assuero Zampini, direttore di Coldiretti Ravenna

18:40Il ministro della Protezione civile Musumeci: “Altri 20 milioni di euro per le spese immediate” 

Per l' Emilia Romagna "ci saranno altri 20 milioni, sempre a disposizione del Presidente della Regione, per le spese immediate". Lo annuncia il Ministro della Protezione civile, Nello Musumeci

18:45Bonaccini: “Stop alle polemiche, venite a darci una mano”

“Ci sono state delle polemiche sulla cementificazione. Non è il momento delle polemiche, adesso dobbiamo pensare a dare una risposta alle persone poi ci occuperemo delle polemiche. Se chi le fa vuole venire a darci una mano a spalare e a pulire, dopo affronteremo tutte le polemiche”

18:55Arera sospende il pagamento di bollette di acqua, rifiuti e gas per le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione

L'Arera ha approvato un provvedimento di urgenza che sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici

19:00Bonaccini: “Sento la vicinanza dello Stato, grazie”

Sento la vicinanza dello Stato, del governo. Grazie". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini

20:00Treni: tornata normale l’Alta Velocità tra Firenze e Bologna. Resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini

La circolazione ferroviaria è tornata pressoché regolare sulla linea AV tra Firenze e Bologna. LA circolazione resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini. Sospesa la circolazione anche sulle linee Bologna – Castelbolognese - Ravenna, Ferrara – Ravenna - Rimini, Faenza – Ravenna, Faenza – Lavezzola e Faenza-Marradi

21:05Musei, biblioteche e siti archeologici off limits a Ravenna

Musei, biblioteche, siti archeologici off limits a Ravenna per l'emergenza maltempo. Alle chiusure dei principali siti culturali del Comune si aggiunge anche il museo NatuRa di Sant'Alberto che non sarà aperto al pubblico per tutto il fine settimana

21:28La F1 regala regala il cibo del Gran Premio saltato per maltempo agli alluvionati

La Formula Uno ha deciso di donare il cibo destinato alle attività di 'ospitalità' del Gran Premio di F1 sul circuito di Imola. Visto l'annullamento della gara il cibo è stato donato all'associazione 'No Sprechi’ che lo distribuirà alle famiglie colpite dall’alluvione

Approfondisci:

Alluvione in Emilia Romagna, la nostra raccolta fondi per un aiuto immediato. Ecco l’Iban per la donazione

Alluvione in Emilia Romagna, la nostra raccolta fondi per un aiuto immediato. Ecco l’Iban per la donazione
Approfondisci:

Maltempo Emilia Romagna, nuova allerta meteo rossa per venerdì 19 maggio

Maltempo Emilia Romagna, nuova allerta meteo rossa per venerdì 19 maggio

La strage degli anziani

Quanto vale una vita? Vale la casa tirata su in anni e anni di sudore e sacrifici, l’asina nella stalla da salvare, gli affetti da difendere, le cose di tutti i giorni, quel piccolo mondo antico da strappare fino all’estremo sacrificio all’acqua vorace che tutto copre e inghiotte?

È la strage degli anziani, soli in case che da rifugi sono diventate trappole, bare. Indifesi e fragili nelle ore più buie di una notte che non passa mai. 

E intanto sale il conto dei Comuni colpiti (42, compresa Medicina dove è esondato l’Idice), aumenta il numero delle strade chiuse e bloccate (400) e anche quello delle frane, ormai quasi trecento in oltre sessanta Comuni. "Ci sono danni per miliardi, sarà un lavoro immane", dice il governatore Stefano Bonaccini, mentre il governo chiede all’Europa aiuti e un fondo di solidarietà.

Approfondisci:

Scuole chiuse 19 maggio 2023: dove e quali. Il Comune di Bologna riapre

Scuole chiuse 19 maggio 2023: dove e quali. Il Comune di Bologna riapre