Martedì 23 Aprile 2024

Giovanni Allevi e la lotta al mieloma. Il commosso messaggio ai fan dall'ospedale

Il compositore su Instagram: "Mi faccio avvolgere dalla vostra energia". E racconta di aver iniziato un nuovo ciclo di cure

Roma, 7 dicembre 2022 - Il compositore e musicista marchigiano, Giovanni Allevi, torna a parlare dall'ospedale, dove sta lottando contro il tumore. Lo scorso giugno, infatti, gli è stato diagnosticato un mieloma. 

Leggi anche: Stefano Tacconi, il figlio Andrea: papà inizia a camminare, emozione unica

Nel video che ha postato su Instagram appare visibilmente commosso, ma il suo è un ringraziamento ai fan per la vicinanza e le parole di conforto che riceve. "Vi ringrazio con tutto il cuore per la miriade di messaggi che mi avete mandato. Mi faccio avvolgere dalla vostra energia e questa energia mi dà un grande coraggio per affrontare questa battaglia. Vi voglio davvero bene", sono le sue parole.

Il compositore Giovanni Allevi in ospedale, in un frame del suo video
Il compositore Giovanni Allevi in ospedale, in un frame del suo video

Ieri, Allevi aveva pubblicato un altro post con una foto della porta del reparto dell'ospedale, facendo capire dunque che si accingeva a intraprendere un nuovo ciclo di cure, accompagnata dal testo: "Un altro passo decisivo verso la guarigione. Grazie a tutti coloro che lavorano in questa fantastica struttura!".

Da quando gli è stato diagnosticato il mieloma, l'enfant terrible della musica classica aveva annunciato che non avrebbe portato avanti i concerti. A settembre ha pubblicato un post in cui racconta di non poter suonare, a causa dei "potenti farmaci" che gli fanno tremare le mani, "ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso - ha scritto - ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l'ora di farvela ascoltare!"

Cos'è un mieloma

Il mieloma è una forma di tumore che si sviluppa da alcune cellule del sangue che si trovano nel midollo osseo. Può provocare dolori alla schiena e alla zona lombare. Infatti, al compositore gli è stata diagnosticata questa malattia anche in seguito ai forti dolori che aveva alla schiena.