Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo Liguria, disagi su autostrade A26, A7 e A6. Neve, pioggia e vento forte

Peggiora la situazione meteo. Divieto temporaneo di accesso per tutti i veicoli a Genova Bolzaneto e a Busalla. Aperta l'unità di crisi anti-neve della città metropolitana

Neve nel Genovese. Disagi anche sui tratti autostradali (Ansa)

Neve nel Genovese. Disagi anche sui tratti autostradali (Ansa)

Roma, 4 dicembre 2020 - Va avanti l'ondata di maltempo in Liguria. Pioggia e neve soprattutto nella parte centrale della Regione. Le precipitazioni hanno causati disagi sulle autostrade A26 e A7. Sulla A7 poco prima delle 10 è scattato il divieto temporaneo di accesso per tutti i veicoli a Genova Bolzaneto e a Busalla per neve. Tre squadre della Protezione civile della Liguria sono intervenute per soccorrere gli automobilisti rimasti bloccati a causa della neve proprio nel tratto della A7 tra Busalla e Bolzaneto. In particolare, lungo la A7, il traffico è stato a lungo congestionato tra Genova Ovest e l'allacciamento con la A12 a causa dell'operazione di filtraggio del traffico attuata dalla società e dalla Polizia Stradale per limitare gli afflussi verso i tratti più a nord della A7 interessati dalle precipitazione nevose più intense. Difficoltà anche per il traffico sulla viabilità alternativa a Busalla. 

Allagamenti si sono registrati invece su alcuni tratti di A10 e A12. La A4 è stata chiusa, nel tratto Altare-Savona, al transito di tutti i veicoli per pioggia ghiacciata. Fermati sull'intero tracciato verso la Liguria i mezzi pesanti, bloccati a Carmagnola (Torino) e ai caselli successivi, che sono presidiati dalla Polstrada. Verso il capoluogo piemontese il blocco dei mezze pesanti è a Savona. Sulla Statale 28 del colle di Nava, lungo il tratto in salita dei Rocchini, in località Mombrignone, nel comune di Nucetto (Cuneo), la strada è rimasta bloccata nella mattinata, a causa di un camion finito di traverso. C'è voluto un trattore per rimetterlo in carreggiata, mentre a tutti i mezzi pesanti è stato imposto di montare le catene.

Previsioni meteo, diluvio fino all'Immacolata. Neve, 2 metri sulle Alpi

Le precipitazioni già intense e copione si sono registrate nel Genovesato: dalla mezzanotte si è arrivati al massimo di 65 mm di Isoverde. Per quanto riguarda la neve, più interessata l'area del savonese, con i 59 cm del monte Settepani: si tratta di 18 cm caduti dalla mezzanotte che sono andati ad aggiungersi al manto formato nei giorni scorsi.

Non da meno il vento, con raffiche fino a 147,2 km/h registrati a Fontana Fresca, sopra Sori. I fenomeni erano stati previsti da Arpal che ieri aveva emanato l'allerta gialla per la Liguria: al momento il quadro delle previsioni è rispettato, con neve e piogge tra moderate e forti, ma con torrenti ancora bassi. Anche il mare sta aumentando. Arpal ha oggi prolungato l'allerta meteo in Liguria per piogge diffuse, temporali, sul Levante Ligure fino alle 4 di sabato, mentre sui versanti padani fino alla mezzanotte. Per sabato, ancora allerta gialla per neve alle spalle del genovesato e di Savona e nei comuni interrni di Genova dalle 12 alla mezzanotte.

Aspi: "Difficoltà dovute a concause"

La Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia "ha preparato e gestito con la massima attenzione gli effetti di questa forte ondata di maltempo". Lo si legge in una nota di Aspi, secondo cui "le difficoltà generate nel pomeriggio sono dovute, oltre che dalla nevicata, a diverse concause" come "la chiusura della A6, la cui gestione è diversa da Aspi, il sostanziale blocco di molte tratte della viabilità ordinaria e regionale che hanno impedito il deflusso del traffico".

Toti: "Inaccettabile"

"Quello che è successo oggi sulle autostrade liguri è inaccettabile. Però quanto di competenza di Regione Liguria è stato svolto con accuratezza, precisione e tempestività". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti, via Fb, intervenendo sulle chiusure in autostrada durante l'allerta neve spiegando di aver sollecitato poco fa Aspi a dare una spiegazione sull'accaduto

Genova, aperta l'unità di crisi antineve

L'unità di crisi anti-neve della città metropolitana di Genova è stata aperta stamani. I tecnici stanno provvedendo alla chiusura della SP72 di Alpepiana e della SP73 del Faiallo a causa delle insistenti precipitazioni nevose. Sulla SP75 del Penna si registrano precipitazioni nevose molto intense sopra i 1.000 metri ed è in corso lo sgombero della neve. In Valle Scrivia e Valle Stura è segnalato nevischio ed i mezzi spargisale dell'ente stanno operando sulle provinciali interessate. 

Le previsioni meteo