ArchiveAllarme acqua potabile, 5 cose da sapere: chi decide di chiudere i rubinetti e quando

Allarme acqua potabile, 5 cose da sapere: chi decide di chiudere i rubinetti e quando

L'esperto della Protezione civile: centrali termoelettriche sul Po sorvegliate speciali. Cosa succede in agricoltura

Roma, 27 giugno 2022 - Allarme acqua potabile e spettro rubinetti chiusi anche di giorno. Prospettiva evocata dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. Ma quando potrebbe accadere? E perché i nostri serbatoi sono vuoti? Cinque domande a Fausto Guzzetti, direttore per la prevenzione e previsione dei rischi della Protezione Civile.

Siccità record, il 2022 è l'anno più arido di sempre

1. Rubinetti chiusi anche di giorno, quando? 

“L’allarme è assolutamente vero. Siamo al centro di un periodo di siccità che peraltro non è cominciata a maggio. Per i laghi alpini già alla fine dell’anno scorso eravamo sui livelli storicamente molto bassi. La decisione spetta alle Regioni che devono trovare una sinergia per usare al meglio la risorsa. In alcune aree del Paese le restrizioni ci sono già”.

2. Ci siamo svegliati tardi?

"Diciamo che la complessità del problema è notevole e gli enti che si occupano dell’acqua in Italia sono davvero tantissimi noi come dipartimento siamo gli ultimi interveniamo quando il sistema davvero in crisi. Sicuramente potevamo pensarci prima".

3. Qual è in questo momento l’emergenza numero uno?

"Sicuramente l’agricoltura ma anche la fornitura di energia elettrica".

4. Quindi oltre ai rubinetti chiusi dovremo anche tenere la luce spenta?

"Quello dell’elettricità comincia ad essere un problema su alcuni generatori lungo il Po, da Moncalieri Alla foce in Emilia-Romagna. Diverse centrali hanno i generatori fuori linea, una decisione presa per non danneggiare le macchine. Intanto abbiamo una certezza, almeno per tre settimane non ci saranno piogge. Magari si verificheranno temporali. Ma quelli non aiutano".

5. Acqua ed energia elettrica, qual è l'intreccio?

"L'acqua serve a due cose, alle centrali per produrre energia ma anche per regolare la temperatura degli impianti. Come accade appunto nelle centrali termoelettriche lungo il Po".

Allarme acqua potabile, chiuderemo i rubinetti?
Allarme acqua potabile, chiuderemo i rubinetti?