Alitalia, in un "timelapse" le fasi dall'atterraggio al decollo

Il "turnaround" di un volo di linea svelato con un video

Alitalia, il turnaround di un aereo

Alitalia, il turnaround di un aereo

Roma, 8 febbraio 2019 - Alitalia con un timelapse svela quanto succede a un aereo di linea a terra, dall'atterraggio al decollo del volo successivo. I passeggeri arrivano in aeroporto, fanno il check in, passano i controlli di sicurezza, s'imbarcano sull'aereo per la destinazione desiderata, e a bordo vengono serviti normalmente con un pasto e bevande, e questo si ripete viaggio dopo viaggio. Ma come si prepara l'aereo, dopo ogni atterraggio, per essere pronto e rifornito per il decollo successivo? 

In un video a fotogrammi a frequenza accelerata tutte le fasi del "turnaround", cioè le operazioni di sbarco passeggeri, imbarco passeggeri, rifornimento carburante, pulizie, imbarco del catering, carico di bagagli, merce e posta. 

La compagnia italiana proprio oggi in una nota festeggia un gennaio 2019 positivo, il quattordicesimo mese consecutivo di crescita, con un aumento del 4% rispetto allo stesso mese del 2018. "Si tratta - si legge - di un incremento ottenuto senza ampliamento della flotta e guidato soprattutto dalle ottime performance dei settori internazionale e intercontinentale". Registrando un incremento di passeggeri sulle lunghe tratte del 2,3% rispetto a gennaio dell'anno precedente: 197.380.