Alex Zanardi, il video-omaggio dei campioni paralimpici. "Don't stop me now"

Da Annalisa Minetti a Bebe Vio a Luca Pancalli l'incoraggiamento dei colleghi per il grande atleta in terapia intensiva al San Raffaele di Milano

Roma, 29 luglio 2020 -  Don't stop me now. A cantare a squarciagola il capolavoro dei Queen sono gli atleti paralimpici, con dedica ad Alex Zanardi. E' un messaggio di sostegno potente - nell'idea e nella realizzazione - al grande pilota ricoverato in terapia intensiva neurochirurgica all'ospedale San Raffaele di Milano.

Ciascuno canta a suo modo - c'è chi lo fa anche con il linguaggio dei segni e chi pronuncia le parole sott'acqua, facendo le bolle - ma di certo la scelta del brano non è casuale: al di là del significato ("Non fermarmi adesso") si tratta di una delle canzoni preferite da Zanardi. Una testimonianza dell'affetto che lega tutto il movimento paralimpico a uno dei suoi atleti più rappresentativi. 

Commovente anche la dedica scritta sotto il video dal Comitato italiano paralimpico: "Le tue sfide più importanti hanno avuto questa colonna sonora e il mondo paralimpico si unisce per dedicarti la tua canzone preferita: “Don’t stop me now”!"

Le voci per Alex

In tanti hanno voluto dare il proprio contributo: Annalisa Minetti, Bebe Vio, Martina Caironi, Daniele Cassioli, Simone Barlaam, Giulia Ghiretti, Mario Bertolaso, Nicole Orlando, Rosa Efomo De Marco, Silvia Biasi, Giulia Aringhieri, Viola Strazzari, Giulio Maria Papi, Giuseppe Campoccio, Alessandro Brancato, Kevin Casali, Simone Cannizzaro, Giada Rossi, Matteo Cattini, una rappresentanza della nazionale italiana di scherma paralimpica e della nazionale italiana volley femminile sorde, Luca Mazzone, Antonino Bossolo. 

A chiudere il video, il presidente del Cip Luca Pancalli che come messaggio ha scelto di rievocare la regola dei 5 secondi formulata proprio dal campione paralimpico: "Quando pensi di aver dato tutto, ancora 5 secondi per raggiungere l'obiettivo". Il video è stato realizzato dal Comitato paralimpico italiano su gentile concessione di EMI Music Publishing Italia Srl e (P) Raincloud Productions Ltd., sotto licenza esclusiva della Universal International Music BV e Universal Music Italia Srl. 

Quanto alle condizioni di Alex Zanardi, rimangono stabili a tre giorni dall'intervento subito nella notte fra sabato e domenica. Il campione resta ancora in Terapia intensiva neurochirurgica seguito dalla moglie Daniela.