Alex Zanardi, il ritorno del guerriero Comincia il percorso di riabilitazione

A un mese dal terribile incidente in handbike l’ex pilota lascia la rianimazione di Siena per un centro specializzato in Lombardia.

Migration

di Pino Di Blasio

Un’ambulanza con tutte le dotazioni per un trasporto così delicato è partita ieri mattina dal Policlinico Le Scotte di Siena alla volta di Villa Beretta, a Costa Masnaga in provincia di Lecco. Dopo 33 giorni di ricovero in Terapia Intensiva, tre interventi, due neurochirurgici e uno di ricostruzione delle ossa della faccia, una pioggia di bollettini medici, attestati e messaggi di solidarietà, visite ai familiari in attesa, Alex Zanardi ha lasciato l’ospedale di Siena per provare a iniziare la sua terza vita.

La moglie Daniela, il figlio Niccolò e la madre del campione avevano chiesto il massimo riserbo sul trasferimento. E la direzione generale del Policlinico senese si è attenuta alle consegne. Nessuna comunicazione sulla destinazione, ma era un segreto destinato a durare poco. Di Villa Beretta non si fa cenno nel comunicato del direttore generale Valter Giovannini: "In questi giorni si è concluso il programma di sedo-analgesia al quale era sottoposto Alex Zanardi, ricoverato nell’Unità Anestesia e Rianimazione e dei Trapianti dallo scorso 19 giugno. Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale. Alex Zanardi è stato quindi trasferito in un’altra struttura".

Per il Policlinico è stato uno stress sotto molti punti di vista, professionale e mediatico. Nemmeno il tempo di fare i conti con i brillanti risultati contro la pandemia, il 19 giugno un’ora dopo l’incidente con la handbike contro un camion, Zanardi è arrivato a Siena con l’elisoccorso Pegaso. "I nostri professionisti – aggiunge Giovannini – rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi. Ringrazio l’équipe multidisciplinare che ha preso in cura Zanardi mettendo in campo una grande professionalità, riconosciuta a livello nazionale. L’atleta ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale: è stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilità delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilità di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione. Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria".

Alex Zanardi non era più sedato quando è stato trasferito. È la prova tangibile che avevano ragione i professionisti del Policlinico, a cominciare dal professor Oliveri, che avevano intravisto una possibilità di cura e per questo hanno convinto la moglie sulla necessità di operarlo alla testa. La neuro riabilitazione non sarà un percorso breve, non ha limiti di tempo né di terapie. L’aspetto cruciale è che i medici hanno deciso di iniziare subito quel percorso. Che potrebbe portare all’inizio della terza vita di Alex Zanardi.