E' morta Alessandra Appiano. La scrittrice aveva 59 anni

L'autrice di "Amiche di salvataggio", con cui vinse il premio Bancarella, è morta a Milano. E' stata anche giornalista e conduttrice tv

Alessandra Appiano (Alive)

Alessandra Appiano (Alive)

Milano, 3 giugno 2018 - La scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva Alessandra Appiano è morta. L'autrice, sempre dalla parte delle donne, di "Amiche di salvataggio", premio Bancarella nel 2003, aveva 59 anni. Secondo i primi riscontri delle indagini il decesso potrebbe essere dovuto a un gesto volontario. 

Nata ad Asti, la Appiano è stata autrice di numerosi altri libri tradotti in paesi europei: come "Domani ti perdono (2004), "Scegli me" (2005),  "Le vie delle signore sono infinite" (2006), "Le belle e le bestie" (2007). La sua penna si muove descrivendo, con ironia e partecipazione, l'universo femminile del nostro tempo. E l'umorismo, già visto nei libri "La vita è mia e me la rovino io" (1992); "Sola?" (1993); "Più malsani più brutti" (1995).    Autrice e conduttrice numerose trasmissioni televisive famose tra cui "Il trucco c'è", "Passaparola" e "Vivere bene", era anche personaggio sullo schermo, comparendo spesso, sempre sorridente, a "Mattino 5", "Torto o ragione", "La vita in diretta" e in altre trasmissioni.

Alessandra Appiano ha anche collaborato con numerose testate giornalistiche, scrivendo di libri per Donna Moderna, e di volontariato sul Ilfattoquotidiano.it, con un blog. Era anche ambasciatrice di Oxfam. Nel 2013 la 'sua' Milano, dove viveva, per la sua attività letteraria e nel sociale l'aveva insignita dell'Ambrogino d'oro, la massima onorificenza del Comune meneghino. 

Nel 2010 pubblica "Il cerchio degli amori sospesi" (Garzanti) e nel 2013 "Solo un uomo". Il suo ultimo romanzo, l'ottavo, "Ti meriti un amore" (Cairo Publishing), era uscito l'11 maggio 2017.