Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
2 lug 2022
2 lug 2022

Messico, albergatore italiano ucciso a colpi di pistola: l'ombra del racket. Ecco chi era

Imprenditore di successo in Chiapas ed esperto di cultura maya. Freddato da un commando mentre andava a prendere le figlie a scuola

2 lug 2022
Un post tratto dal profilo Instagram/Raphael Tunesi +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++
Raphael Tunesi (Ansa/Instagram)
Un post tratto dal profilo Instagram/Raphael Tunesi +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++
Raphael Tunesi (Ansa/Instagram)

Roma, 2 luglio 2022 - Un imprenditore italiano, proprietario di un albergo di lusso a Palenque , località nello stato del Chiapas nel sud del Messico , è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco mentre era nella sua auto. La notizia è stata riferita dai media locali mentre in Italia erano le prime ore di sabato. L'albergatore italiano,  Raphael Alessandro Tunesi , viene descritto come un esperto della cultura Maya e una persona molto conosciuta  dalla comunità locale.

Italiano ucciso in Messico, svolta nel giallo

Venerdì 1 luglio poco dopo mezzogiorno stava andando a prendere le figlie a scuola in auto quando i killer a bordo di una moto lo hanno affiancato. "E' stato crivellato con diversi colpi d'arma da fuoco", hanno fatto sapere gli inquirenti titolari delle indagini. L'omicidio potrebbe essere legato al racket delle estorsioni.

I rilievi degli investigatori messicani sull'auto di Raphael Tunesi (Ansa/Twitter)

Fonti della Farnesina comunicano che, in coordinamento con l'ambasciata d'Italia in Messico, l'inchiesta sull'uccisione di Tunesi è monitorata "con la massima attenzione e impegno" e viene chiesto che "sia fatta luce sull'accaduto".

Intanto la Procura generale dello stato meridionale messicano di Chiapas ha diffuso maggiori dettagli sull'accaduto, indicando che Tunesi era al volante di una Bmw quando è stato attaccato da un commando di sicari in moto che gli hanno sparato da distanza ravvicinata su una strada sterrata non lontano dalla scuola 'La Escriba' di Palenque. 

Fonti della polizia hanno indicato che l'auto è stata colpita da numerosi proiettili, mentre "almeno tre colpi" hanno raggiunto l'imprenditore italiano al corpo, Trasferito in ospedale 'El italiano', come era soprannominato, è deceduto poco dopo per la gravità delle ferite riportate.

Le indagini avviate per risalire ai responsabili del crimine hanno portato quasi subito alla localizzazione della moto utilizzata per l'attacco abbandonata, insieme a proiettili inutilizzati e ad alcuni abiti, in una zona di ecoturismo denominata 'La Cañada'.

Sposato da 21 anni con la moglie messicana di nome Elizabeth, Tunesi era padre di tre figlie a cui aveva dato, in due casi, nomi della cultura maya. Imprenditore di successo come proprietario del Boutique Hotel Quinta Chanabnal integrato da otto suites in stile maya, era amante di questa cultura di cui poteva leggere le epigrafi, parlando anche il dialetto Chòl come fosse la sua lingua madre. Nel 2014 Raphael Tunesi pubblicò, insieme a Antonio Aimi, il volume 'L'arte Maya' per Giunti editore.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?