Sabato 20 Aprile 2024

Affonda il pedalò, i cani bagnino salvano 5 ragazzi a Palinuro

I giovani stanno bene, e hanno confessato che sono rimasti sorpresi dalla velocità di intervento di Dylan e Vita, due Golden Retriver della Sics. Entrambi i baywatch a 4 zampe erano al primo salvataggio

Dylan e Vita, due Golden Retriver in servizio nella postazione di sicurezza Sics

Dylan e Vita, due Golden Retriver in servizio nella postazione di sicurezza Sics

Napoli, 25 luglio 2022 - Grazie all'intervento di due cani bagnino una gita in pedalò di cinque ragazzi, in mare a Palinuro, non si è trasformata in tragedia. Infatti il moscone è affondato mentre la comitiva di giovani, tra i 25 e i 30 anni, era al largo della spiaggia delle Saline domenica pomeriggio.

Cani al mare, 5 cose da sapere. Come usare la crema solare e ridurre l'aggressività

La situazione è precipitata quando il pedalò è finito sott'acqua per tre quarti. E i ragazzi sono finiti in mare, aggrappandosi alla parte ancora gallegiante per salvarsi. Momenti di panico, anche perché una ragazza del gruppo non sapeva nuotare, e comunque la riva era lontana oltre 250 metri. 

A questo punto, rende noto, Scuola italiana cani salvataggio, sono scattati Dylan e Vita, due Golden Retriver in servizio nella postazione di sicurezza Sics. L'intervento dei due cani da salvataggio è stato fulmineo e in breve hanno consegnato ai naufraghi una speciale imbragatura che li ha aiutati a mantenersi a galla fino all'arrivo di due pattini di salvataggio dello stabilimento vicino, il Urlamare.

I ragazzi, una volta tranquillizzati, hanno voluto incontrare Dylan e Vita per ringraziarli, confessando che quando hanno visto i cani arrivare a grande velocità, la paura del momento era sparita. 

Dylan ha 10 anni e presta servizio in riva al mare da ben otto estati, Vita invece ha 3 anni ed è alla sua seconda stagione. Ma per entrambi si è trattato del primo salvataggio in mare: promossi a pieni voti. Non è la prima volta che i bagnini a 4 zampe salvano qualcuno in quel tratto di mare.