Mercoledì 24 Aprile 2024

Adunata degli alpini Milano 2019: programma, percorso e aree vietate

Tutto pronto per la 92esima adunata nazionale dell'Associazione nazionali alpini (Ana) in programma da domani fino a domenica 12 maggio. Secondo le stime previsto l'arrivo di mezzo milione di persone

Gli alpini negli stand che saranno aperti al pubblico (Newpress)

Gli alpini negli stand che saranno aperti al pubblico (Newpress)

Milano, 9 maggio 2019. Gli Alpini sfileranno sotto la Madonnina. Tutto pronto a Milano per la 92esima adunata nazionale dell'Associazione nazionali alpini (Ana) in programma da domani fino a domenica 12 maggio. Secondo le stime, almeno mezzo milione di persone arriverà nel capoluogo lombardo per la manifestazione. Per Milano si tratta della quarta adunata dopo quelle del 1959, del 1972 e del 1992. Dall'inaugurazione della Cittadella militare al lancio di paracadutisti, per finire con la grande sfilata di domenica, sarà una tre giorni davvero intensa. E se avete in programma di visitare Milano nei prossimo giorni, fate attenzione perché alcune delle sua attrazioni turistiche più famose resteranno chiuse al pubblico.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ

Ore 9 – Alzabandiera e sfilamento DOVE: Piazza Duomo

Ore 10 – Deposizione Corona ai Caduti DOVE: Piazza Sant’Ambrogio – Largo Gemelli

Ore 11 – Omaggio floreale ai monumenti alpini DOVE: Giardino Bompiani (via Vincenzo Monti, 78)

Ore 14 – Inaugurazione della Cittadella militare e delle specialità di Protezione Civile ANA DOVE: Parco Sempione

Ore 16 – Presentazione “opera alla Città” della Protezione Civile ANA DOVE: Parco Rogoredo e Parco Lambro

Ore 18,30 – Sfilata della Bandiera di Guerra PERCORSO: piazza del Carmine, via Ponte Vetero, via dell’Orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisoni, via A. Manzoni, piazza della Scala.

IL PROGRAMMA DI SABATO

Ore 8 – Visita del Presidente Nazionale al Servizio d’Ordine Nazionale DOVE: Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4)

Ore 9,30 – Incontro tra il Presidente Nazionale, il CDN e i Presidenti di Sezione con le Sezioni all’estero, delegazioni IFMS e militari stranieri DOVE: Teatro Dal Verme (via S. Giovanni sul Muro, 2)

Ore 12 – Lancio paracadutisti DOVE: Arena Civica (viale Byron, 2)

Ore 16 – Messa in suffragio ai Caduti e sfilamento fino all’Auditorium Assolombarda (via Pantano 9) DOVE: Duomo

Ore 18 – Incontro del Presidente ANA con le autorità locali e consegna “Premio giornalista dell’anno” DOVE: Auditorium Assolombarda (via Pantano, 9)

Ore 20 – Concerti cori e fanfare DOVE: Piazza Mercanti, Galleria V. Emanuele, Piazza S. Carlo e Piazza del Liberty

IL PROGRAMMA DI DOMENICA

Ore 8 – Ammassamento negli spazi assegnati DOVE: Via Manin, Bastioni di Porta Venezia, viale Majno, corso Venezia, via Palestro

Ore 9 – Onori alla massima autorità presente e inizio sfilata PERCORSO: corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Orefici, via Dante (scioglimento largo Cairoli e Foro Buonaparte). Lungo tutto il tragitto e in viale Città di Fiume, Bastioni di Porta Venezia, via Manin, via Palestro, viale Majno e viale Bianca Maria, saranno vietati il transito e la sosta di tutti i veicoli dalla mezzanotte di domenica alle 7 di lunedì.

AREA C E RIMOZIONI FORZATE Dalle ore 7 alle 21 di domenica all'interno dell'Area C - Cerchia dei Bastioni potranno circolare soltanto i veicoli dei residenti all'interno della Ztl diretti alle proprietà private o alle aree di sosta fruibili con pass residenti e i veicoli al servizio delle persone con disabilità con ridotte capacità motorie muniti di contrassegno. è previsto inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli dalla mezzanotte dell'11 maggio alle 7 del 13 maggio nei tratti di strada interessati dagli eventi programmati: via delle Ore, via Pecorari, via Rastrelli, piazza Diaz, via Baracchini, largo Schuster, via Gonzaga, via Palazzo Reale (lato civici dispari da largo Schuster a via Larga), via San Clemente (da via Larga a via delle Ore); divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in via Silvio Pellico dalle 7 alle 22 di domenica.

MUSEI E DUOMO I musei civici resteranno regolarmente aperti. Per ragioni di viabilità e di sicurezza, nella giornata di domenica le mostre presenti a Palazzo Reale rimarranno chiuse al pubblico. Sarà garantito l'accesso solo alle visite prenotate, che accederanno al palazzo dall'ingresso di via Pecorari e verranno accompagnate, in entrata e in uscita dalle mostre, dal personale di custodia presente a Palazzo Reale. Domenica il Duomo, l'area archeologica, le terrazze, il grande museo del Duomo e la biglietteria saranno chiuse. L'accesso al Duomo sarà possibile esclusivamente per l'area riservata alla preghiera cristiana e per la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche. Coloro che hanno acquistato i biglietti per il giorno 12 maggio potranno utilizzarli alternativamente il giorno precedente o il giorno successivo.