Giovedì 18 Aprile 2024

Accoltellato come la turista israeliana Torna la paura alla stazione Termini

Migration

Torna la paura nella stazione Termini di Roma. Dopo l’accoltellamento di una turista israeliana il 31 dicembre scorso, domenica sera nuova aggressione. Un 46enne milanese, Arturo Luca Battisti, è stato vittima di un tentativo di rapina ed è stato colpito con tre fendenti all’addome ed è attualmente ricoverato in gravi condizioni al Policlinico Umberto I. Gli agenti del commissariato Viminale hanno arrestato tre persone: si tratta di tre magrebini, tutti senza fissa dimora e con precedenti per furti e rapina, che gravitano nella zona del principale scalo ferroviario della Capitale. Hanno tra i 40 e i 18 anni e secondo quanto accertato dagli inquirenti, coordinati dal pm Francesco Basentini che contesta ai tre il reato di tentato omicidio, l’autore materiale dell’accoltellamento è il quarantenne.

L’episodio riporta sotto i riflettori del dibattito politico la questione della sicurezza nelle stazioni italiane, che aveva preoccupato lo stesso ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il quale dopo l’episodio di Capodanno aveva disposto di intensificare l’attività di prevenzione e di controllo, proprio a partire dalle stazioni delle grandi città. "L’immediata identificazione dei presunti autori dell’accoltellamento dimostra l’efficacia dei servizi di polizia che stiamo svolgendo – dice Piantedosi – le volanti della Polizia sono intervenute immediatamente individuando i soggetti coinvolti tramite il sistema di videosorveglianza e la conoscenza diretta degli abituali frequentatori dei luoghi".

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha sentito il prefetto Bruno Frattasi e a seguito della telefonata è stato deciso di organizzare una riunione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza nei prossimi giorni. Già dalle ultime settimane erano state effettuate a Roma, Milano e Napoli delle maxi operazioni straordinarie di controllo interforze con centinaia di uomini impiegati tra polizia, carabinieri, guardia di finanza, esercito e polizia locale. A commentare l’episodio è anche il ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, per il quale "prendere il treno a Termini o a Milano centrale non può essere la roulette".