Lunedì 16 Giugno 2025
REDAZIONE CRONACA

Abruzzo, la terrificante esplosione e la nube nera. In fiamme l’azienda agricola Paf. Autorità: “State a casa e chiudete le finestre”

In pochi secondi il boato e il fronte di fuoco che ha avvolto lo stabilimento a Luco dei Marsi, L’Aquila. Non si sa ancora se ci sono morti o feriti. Vigili del fuoco all’opera. La ditta si occupa anche di materiale plastico: analisi in corso per scoprire quali materiali sono andati a fuoco

Esplosione e incendio allo stabilimento Paf di Luco dei Marsi, L'Aquila

Esplosione e incendio allo stabilimento Paf di Luco dei Marsi, L'Aquila

L'Aquila, 5 giugno - Una terrificante esplosione ha seminato il panico tra i residenti di Luco dei Marsi (L'Aquila). Il boato un'ora fa poi il vasto incendio all'interno dello stabilimento dell'azienda agricola ''Paf - Produttori Agricoli del Fucino'', molto nota e con oltre cinquant'anni di attività nella produzione e commercializzazione di ortaggi tipici della Piana del Fucino.

Il rogo sarebbe stato causato da un cortocircuito in una delle celle frigorifere. Quindi c'è stata una deflagrazione che avrebbe dato origine a un vasto a un incendio che ha coinvolto parte della struttura, generando una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.

Sul posto stanno già operando i Vigili del Fuoco di Avezzano e da altri distaccamenti della provincia dell'Aquila. Le prime immagini e testimonianze raccontano di un'esplosione molto forte che ha dato vita a un fronte di fuoco che ha avvolto l'area industriale in pochi istanti.

Approfondisci:

Viterbo, spaventoso incendio all’università della Tuscia: studenti e docenti in ospedale

Viterbo, spaventoso incendio all’università della Tuscia: studenti e docenti in ospedale

La zona è stata isolata per sicurezza dalle forze dell'ordine. I tecnici dell'Arta e dell'Asl stanno valutando i possibili rischi ambientali e sanitari legati all'incendio.

Intanto la Prefettura ha invitato la popolazione a non avvicinarsi all'area interessata, a tenere chiuse le finestre e a non uscire di casa fino a che non sarà rientrata l'emergenza. Ora la cosa principale è scoprire la natura esatta dei materiali andati a fuoco. Ignote al momento le cause.