Catanzaro, 6 marzo 2014 - Incidente ferroviario in Calabria sulla linea Cosenza-Catanzaro. Due convogli si sono scontrati frontalmente su un tratto a un unico binario tra Gimigliano e Cicala, due comuni in provincia di Catanzaro.

A bordo viaggiavano un'ottantina di persone, in gran parte lavoratori e studenti pendolari. Decine di loro sono rimasti contusi o feriti. Le più gravi sono state due donne, di cui una incinta. Entrambe sono state trasportate all'ospedale di Catanzaro in elicottero, ma non sono in pericolo di vita. I conducenti dei due convogli invece non hanno riportato conseguenze.

Su uno dei due treni c'erano anche alcuni calciatori della squadra giovanile della Garibaldina di Soveria Mannelli che si stavano recando agli allenamenti. La maggior parte dei viaggiatori è stata soccorsa perché sotto choc.

Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto tra due littorine (tre carrozze in tutto, alimentate a gasolio) che viaggiavano in senso opposto. "A un certo punto c’è stata una frenata pazzesca e siamo volati tutti dai sedili - ha raccontato una ragazza -. Mi sono spaventata tantissimo. Prendo il treno tutti i giorni perché studio al liceo scientifico a Catanzaro, ma vivo a Cicala. Io ero sulla prima carrozza e quando sono scesa ho visto i due treni infilati l’uno nell’altro. Poi mi hanno portato qui. Per fortuna non ho nulla. Con me c’erano i miei amici, pero’ anche loro stanno bene".

Al momento dello scontro, nella zona pioveva intensamente e questo ha reso difficoltoso anche l’intervento di forze dell’ordine e soccorritori.