Roma, 15 gennaio 2014 - La grazia nel più breve tempo possibile. Se lo augura il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a proposito alla vicenda di Vincenzo Di Sarno35enne malato di un tumore al midollo spinale, detenuto nel carcere napoletano di Poggioreale. Di Sarno incontrò Napolitano nel corso della sua visita in carcere, a settembre scorso. Immediata la reazione della famiglia: "Ringrazio il presidente Napolitano - dice la madre del 35enne - spero non sia troppo tardi per Vincenzo e che ora si faccia presto perché non può attendere".

"La Presidenza della Repubblica ha seguito e continua a seguire il caso - fa sapere il Quirinale -. La prima domanda di grazia era stata presentata dalla madre del detenuto il 12 settembre 2013, mentre la condanna del figlio non era ancora definitiva e dunque non poteva in ogni caso essere oggetto di esame per l’eventuale provvedimento di clemenza. L’avvio dell’istruttoria su una successiva domanda è stato quindi possibile presso il ministero della Giustizia soltanto dopo il 19 novembre 2013. Nel frattempo, la presidenza della Repubblica ha chiesto e ottenuto dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria la garanzia che le condizioni di salute di Vincenzo Di Sarno siano costantemente ed adeguatamente controllate".

Il Colle accelera dunque sulla conclusione dell'iter di sospensione dell’esecuzione della pena e della la procedura per la grazia: "Pur consapevole che il reato commesso dal detenuto in questione è stato fonte in altri di dolore che merita rispetto e considerazione, il presidente Napolitano si augura che sia l’esame della richiesta di sospensione dell’esecuzione della pena sia la procedura per la grazia siano condotte in tempi commisurati alla gravità delle condizioni di salute di Vincenzo Di Sarno". Spiega ancora la nota: "In contatti con l’Ufficio del Garante diritti dei detenuti della Campania, è inoltre emersa l’opportunità di attivare anche, dinanzi alla magistratura di sorveglianza, la richiesta di sospensione dell’esecuzione della pena carceraria a causa delle condizioni di salute.