Roma, 16 dicembre 2013 - Il mondo della scuola sempre più In fibrillazione, dopo gli scontri di sabato a Torino e Venezia. Oggi gli scontri si sono concentrati a Milano, dove gli studenti hanno colorato di sangue la fontana di piazza Castello (GUARDA LE FOTO)  per simboleggiare ‘dissanguamento scuola pubblica’. A Bologna invece da segnalare l'iniziativa del sindacato Gilda di aprire uno sportello per prof sotto stress, mentre a Prato il ministero segnala che "E' sbagliato estrarre a sorte i supplenti da pagare".

ROMA, - Una parte del movimento dei Forconi, quello che si è dissociato da Danilo Calvani, sta lavorando a una due giorni a Roma: le date non sono ancora decise, fanno sapere dal movimento, ma non è escluso che l’iniziativa si tenga già in settimana. Non si tratterà di un corteo, spiegano dal Comitato 9 dicembre, ma di una "passeggiata", un "serpentone pacifico e silenzioso" nelle vie della Capitale. Si stanno studiando anche altre strategie non convenzionali di protesta.

MILANO, SCONTRI E FERITI - Scontri a Milano tra studenti e polizia. Il bilancio è di quattro agenti feriti, trasportati all’ospedale in condizioni non gravi, e di qualche manifestante contuso I tre rappresentanti delle forze dell’ordine sono stati trasportati al pronto soccorso del Fatebenefratelli dopo essere stati raggiunti da alcuni oggetti contundenti. Doloranti anche alcuni manifestanti per le manganellate ricevute nel breve contatto che si e’ verificato in via Fabio Filzi.

FONTANA DI SANGUE - Dopo i momenti di tensione davanti alla Regione Lombardia, la situazione si è tranquillizzata anche se gli studenti e le forze dell’ordine si sono schierati gli uni di fronte agli altri in piazza Duca D’Aosta. Il gruppo più ‘duro’, formato da 200-300 studenti, ha improvvisamente ripreso il corteo imboccando piazza Duca D’Aosta, seguiti da polizia e carabinieri in tenuta antisommossa, verso i quali precedentemente sono state anche lanciate delle bottiglie di vetro. Diversi gli agenti visibilmente imbrattati con la vernice. Durante questo secondo momento della manifestazione i giovani hanno intonato piu’ volte cori al grido di ‘Ne’ Maroni ne’ Forconi’ e ‘Maroni e Forconi tutti fuori dai c...’.

Prima di arrivare alla sede del Consiglio regionale lombardo, la Rete Studenti Milano ha colorato di rosso la fontana di piazza Cairoli, da cui intorno alle 10 e’ partito il corteo, per simboleggiare ‘il dissanguamento della scuola pubblica’, come spiegato in uno striscione. Lo ha confermato la Polizia municipale precisando che al momento non si conoscono le entita’ dei danni.

IL TWEET DEL MINISTRO - “Agli studenti di Milano: questo è il governo che ha investito sulla scuola. Basta con la violenza, protesta si ma non violenta #openMIUR”. Così, su Twitter, il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.

PROF STRESSATI - Altro che privilegiati. Gli insegnanti svolgono una professione ad alto rischio di stress ma d’ora in poi, a Bologna, potranno contare sul supporto di uno sportello d’ascolto gestito da una psicologa. L’iniziativa è promossa dalla Gilda, che ha dedicato un’assemblea proprio allo “stress d’aula”. Lo sportello sarà operativo da gennaio: si tratta di uno strumento “gratuito e anonimo”, spiega il referente della Gilda di Bologna, Giovanni Cadoni. Uno spaccato sul tema lo fornisce Vittorio Lodolo D’Oria, medico del lavoro e autore di diverse pubblicazioni sullo stress da lavoro correlato dei docenti (ad esempio, “Pazzi per la scuola”).