Isola del Giglio (Grosseto), 16 settembre 2013  - La nave Concordia è ‘imbragata’ con 36 cavi di acciaio con un tiro iniziale di 60 tonnellate. Ogni incremento di tiro equivarrà a circa 10 tonnellate. Il primo movimento dovrebbe verificarsi entro pochi minuti, che sarà monitorato con le apparecchiature e per mezzo di telecamere subacquee.

Per riportare in piedi lo scafo i cavi dovranno essere tirati circa 21 metri, 3,5 metri per ogni ora in modo da effettuare un’azione costante ma non pericolosa per la struttura della nave.

12 ORE DI LAVORO  - La stima della durata delle operazioni di parbuckling resta di 12 ore. Lo ha detto il responsabile del progetto per la rimozione della Costa Concordia della Micoperi Sergio Girotto. “Evidemente - ha precisato - la tempistica ha subito uno slittamento di tre ore, ma le previsioni restano le stesse”. I tempi, comunque, ha sottolineato, dipendono dal comportamento dello scafo. A ogni fase, ha spiegato, si verificherà l’angolo di rotazione della nave. “Le operazioni di tiro e controllo - ha aggiunto - andranno fatte per passi”.