Roma, 16 agosto  - La Camera dei deputati riapre martedì 20 agosto e la presidente Laura Boldrini sarà in aula.
Assemblea di Montecitorio convocata per le 13. All’ordine del giorno ci sono ‘comunicazioni del presidente’. Ma la seduta dovrebbe servire ad incardinare il decreto contro il femminicidio.

Si smonta così la polemica sollevata dalle opposizioni della Lega e del Movimento Cinque Stelle contro le dichiarazioni della Boldrini, che aveva annunciato di poter convocare l’assemblea anche durante il periodo estivo e lo aveva ribadito con fermezza in occasione dell’approvazione del dl contro il femminicidio.
In particolare, erano piovute critiche dalle file dei grillini, che dicevano di non credere alla presenza di Boldrini in aula. Secondo i Cinque Stelle la presidente avrebbe lasciato l’adempimento ad uno dei vicepresidenti di turno. E invece Boldrini, a quanto apprende l’agenzia Dire, sarà in aula e terrà comunicazioni all’assemblea.
“La presidente lo considera un normale adempimento - fanno sapere dalla presidenza di Montecitorio - non c’è volontà polemica nei confronti di nessuno”.

Ma ci pensa il M5S a rinfocolare le polemche. "Il 20 Agosto alle 13:00 ci sarà una seduta della Camera dei Deputati di 2 minuti presieduta dalla Presidente in persona, per comunicarci che ci saranno altri 16 giorni di vacanze. E viene spacciata anche per “lavori dell’Aula”. Convochiamo la capigruppo e ricominciamo i lavori da mercoledì, se vogliamo essere seri”. Cosi’ il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, grillino, commenta la convocazione d’aula per incardinare il dl contro il femminicidio.