Roma, 24 maggio 2013 - Pioggia, vento forte, temperature in picchiata. Una bufera di neve sullo Stelvio, grossi danni in Liguria. Il Nord Italia si è svegliato questa mattina che sembrava inverno. In molte località piove, le temperature sono scese anche ad appena 8 gradi. Si annuncia insomma un weekend brutto. Il maltempo, intense nevicate in montagna, ha fatto annullare la tappa del Giro d'Italia Ponte di Legno-Val Martello.  Due donne ferite per il vento a Roma. Il climatologo Giampiero Maracchi: "Per trovare temperature così basse a ridosso di giugno bisogna andare indietro di due secoli".

LOMBARDIA - Nevischio alle porte di Milano. La Lombardia si e' svegliata oggi in un clima invernale, con la neve oltre i 1.500 metri e con temperature in picchiata anche nei capoluoghi: circa 6 gradi a Milano e in Brianza (tra Lecco e Monza), e circa 7 gradi a Bergamo, Sondrio e Lodi. Decine le chiamate ricevute dai vigili del fuoco di Milano per cadute di alberi su tutto il territorio comunale.  Nel Bergamasco nevica oltre i 1.500 metri. La temperatura a Foppolo ha toccato i -10 gradi centigradi. Cime delle montagne imbiancate sopra i mille metri e temperature invernali anche nel Comasco. A rischio esondazione il lago d'Iseo nel Bresciano. E la Coldiretti ha chiesto lo stato di calamità naturale.

A causa delle abbondanti piogge delle ultime ore il lago di Garda e' esondato a Sirmione. Diversi i tratti di lungolago finiti sotto qualche centimetro di acqua, tra cui piazze, parcheggi e un giardino pubblico. Per evitare danni maggiori si sono posizionate barriere formate da sacchi di sabbia. Allagamenti anche a Desenzano del Garda.

LIGURIA - Problemi anche a Genova. Alberi caduti, tettoie in lamiera divelte, strade interrotte dai rami strappati dagli alberi. Traffico limitato sulle autostrade A10 Genova-Ventimiglia e A12 Genova-Livorno, dove mezzi telonati e furgonati non possono viaggiare. Questa la situazione a Genova e in Liguria a causa della bufera di vento a raffiche che si e' abbattuta sulla regione a partire dalla mezzanotte. I vigili del fuoco sono impegnati nel capoluogo in decine di interventi per mettere in sicurezza alberi e strade su cui pendono rami pericolanti. Non si contano danni significativi a strutture o a persone.

ROMA - Due donne ferite a seguito del forte vento che ha flagellato la capitale dopo il forte nubifragio di ieri. Una donna di 79 anni e' stata ferita ad una gamba in strada a Roma dopo essere stata colpita da una tavola, caduta dal balcone di un'abitazione a causa del forte vento. La vittima, non in pericolo di vita, e' stata trasportata al Policlinico Gemelli. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Un'altra donna di 48 anni è rimasta ferita da alcuni rami che si sono staccati dagli alberi per il forte vento.

TOSCANA - Ritardi all'aeoroporto di Firenze sempre a causa del vento. Forti mareggiate sul litorale della Versilia hanno eroso le spiagge.

VENETO - Pioggia, grandine e neve sulle Dolomiti: anche il Veneto è stato bersagliato dal maltempo.

Ecco le previsioni per il weekend fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SABATO 25

NORD - dal primo mattino sui settori occidentali molto nuvoloso o coperto con possibilita' di precipitazioni, che risulteranno continue e persistenti su Liguria ed aree alpine e pre alpine. Neve al di sopra dei 1000 metri. Dal tardo pomeriggio attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni sino a poco nuvoloso durante la notte. Sui settori orientali irregolarmente nuvoloso al mattino con addensamenti piu' consistenti su Friuli Venezia Giulia, ma tendenza nel corso della mattina ad un rapido aumento della nuvolosita' che sara' associato dalla tarda mattinata a precipitazioni che si manifesteranno sino alla notte.

CENTRO E SARDEGNA - Al mattino sui settori tirrenici da poco a irregolarmente nuvoloso, con addensamenti piu' consistenti su alta Toscana e in prossimita' della dorsale appenninica, ma tendenza nel corso della mattina a un rapido aumento della nuvolosita', che sara' associato, dal primo pomeriggio, a precipitazioni che si manifesteranno sino alla notte. Sulla Sardegna, sui settori adriatici e sull'Umbria nuvolosita' irregolare al mattino tendente a intensificarsi nel corso della giornata con possibilita' di precipitazioni pomeridiane specie sulle Marche.

SUD E SICILIA - su Campania settori costieri tirrenici e Sicilia settentrionale alternanza tra addensamenti nuvolosi associati a deboli piogge e ampie schiarite. Peggioramento dalla sera. Sulle restanti zone cielo sereno al mattino ma progressivo aumento delle nubi nel corso della giornata specie nelle aree prossime ai rilievi.
TEMPERATURE: massime e minime in calo piu' pronunciato al nord.
VENTI: prevalentemente occidentali deboli moderati con locali rinforzi su zone costiere di Lazio, Toscana e Sardegna settentrionale; foehn in attenuazione sulle regioni settentrionali.
MARI: molto mosso Tirreno, Ligure, e mar di Sardegna, mossi i restanti bacini. (AGI) Red (Segue) 231502 MAG 13 NNNN (AGI) - Roma, 23 mag. -specie sulle Marche.
regioni settentrionali.

DOMENICA 26

Sull'Italia peninsulare instabilita' legata a un nuovo transito frontale che determinera' generali condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con associate precipitazioni, che specie in prossimita' della dorsale appenninica centrale, assumeranno carattere temporalesco.
Aperture dal tardo pomeriggio dal nord-ovest in estensione alle restanti aree del nord, e del sud. Sulle due isole maggiori irregolarmente nuvoloso.

LUNEDI' 27

Generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, tendenza a moderato sviluppo di nubi cumuliformi durante il pomeriggio sull'appennino centrale in estensione alle aree pianeggianti limitrofe con possibilita' di isolati rovesci nelle zone interne. Irregolarmente nuvoloso al pomeriggio sulle restanti aree.

MARTEDI' 28 E MERCOLEDI' 29

Nuovo peggioramento a partire dalla Sardegna e dai settori di nord-occidentali nella giornata di martedi' con copertura nuvolosa e isolate precipitazioni. Nella giornata di mercoledi' l'instabilita' interessera' tutto il centro nord, con precipitazioni piu' significative sul nord-est.