Roma, 5 agosto 2012 - Si sono dovuti sbizzarrire non poco , i meteorologi, per rendere l'idea del forno a massima temperatura in cui quest'anno s'è infilata l'Italia. E così dopo la mitologia greca - con i vari Minosse, Circe - s'è scomodato l'infernale Caronte, poi nomi di fantasia come il Drago africano e infine - a partire da oggi - la storia romana. Arriva infatti Nerone, che incendia il centro-sud come fece con Roma ai suoi tempi. 

Giorni infuocati a Roma e Centrosud: lunedì e martedì i giorni più caldi dell`estate, con 39 gradi a Bologna, Firenze, Roma, 40 in Sardegna, 43 gradi in Puglia, Basilicata e Sicilia. Qualche temporale lunedì al nord anche forte, ma veloce. Da giovedì le temperature iniziano a calare. Ferragosto caldo nella norma.

TRAFFICO INTENSO - E intanto il traffico è da "bollino rosso" per gli ultimi spostamenti verso le vacanze - ma molti si spostano solo per il weekend - con punte di traffico in direzione Nord-Sud in particolare sull’autostrada del Sole tra Milano e Bologna e sull’autostrada Adriatica tra Bologna e Ancona.

Code a tratti in A1 Milano-Bologna tra Fiorenzuola e Fidenza come ripercussioni di un incidente verificatosi in direzione di Bologna e ormai risolto. In A14 Bologna-Ancona si è normalizzato il traffico nel nodo bolognese, mentre permangono code tra Riccione e Rimini Sud in carreggiata nord per un incidente e tra Rimini Sud e Riccione in direzione Ancona per curiosi.

IL METEO GIORNO PER GIORNO - E’ il quadro tracciato da IlMeteo.it. “Nerone” è il quinto - e si spera ultimo - anticiclone africano dell`Estate, che questa volta promette di infuocare soprattutto Roma e il resto del centrosud per 2-3 giorni. Aria calda dall`entroterra sahariano sta già iniziando la sua marcia verso la Sardegna e punta dritta a Roma per poi coinvolgere il resto del centrosud tra lunedì e martedì, quando si avranno i pomeriggi più caldi dell`estate.

Già oggi si raggiungeranno i 37 gradi a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, 40 gradi nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Qualche temporale sulle Alpi e in Piemonte e sui Laghi Lombardi entro sera farà ben poco sul fronte del caldo e dell`afa.

 Ma Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che lunedì e martedì saranno i giorni con valori termici fino a 9 gradi oltre medie del periodo. Attendiamo i 39 gradi a Bologna, Firenze, Roma, i 42 gradi in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, con picchi record di 43 gradi nella Valle dei Templi di Agrigento, nel materano e tra la Puglia e la Basilicata.

Alcuni temporali anche forti e con grandine colpiranno però le Alpi, il Piemonte, la Lombardia e infine il Triveneto, ma si esauriranno entro sera senza rinfrescare più di tanto. Passata la fiammata di “Nerone”, già da giovedì e venerdì giungeranno dei venti da nord più miti che riporteranno gradualmente le temperature più vicine alle medie. Il weekend successivo e il ferragosto si prospettano con tanto sole , clima mite, temperature sui 28-30 gradi e con qualche temporale sulle Alpi orientali.