Roma, 20 gennaio 2012 - Della serie, farla fuori dal vaso. Bisogna essere "politicamente" scorretti per giudicare la stupida iniziativa di un post apparso su Facebook che fa ironia choc dopo il terremoto in Emilia Romagna. Stefano Venturi, leghista di Rovato, candidato alle amministrative, scrive: ''terremoto nel Nord Italia... Ci scusiamo per i disagi, ma la Padania si sta staccando. (La prossima volta faremo piu' piano...)'. Il post sulla sua pagina raccoglie in breve una gradissima quantita' di commenti negativi, per non dire di calorosi insulti. E il post scompare dalla pagina, dove pero' continuano ad accumularsi le critiche. 

"Chiedo scusa a tutti - ha successivamente postato Venturi - ho scritto questo, pensando che non fosse successo nulla di preoccupante. Visto cio' che e' successo ho cancellato immediatamente il tutto". Come detto però gli insulti proseguono.

L'autocensura dell'esponente del Carroccio, che si presenta come ''operaio metalmeccanico, segretario della sezione rovatese della Lega Nord'', e' tardiva. Il social network, infatti, rimbalza il suo post di 'muro' in 'muro'. L'indignazione sale e i toni anche. Tra gli oltre 300 commenti: "Se ti stacchi dal pianeta fai un favore all'umanita'".

Ma il dietrofront non e' bastato al segretario provinciale di Brescia, Fabio Rolfi, che ha preteso un passo indietro dell'improvvido commentatore. "Venturi - si legge in una nota diffusa da Rolfi - ha rassegnato le proprie dimissioni e rimesso nelle mie mani la carica di segretario rovatese del Carroccio". E' il minimo che poteva fare.