Trieste, 12 febbraio 2012 - E’ morto all’improvviso la scorsa notte a Tricesimo, in Friuli Venezia Giulia, il giornalista Onofrio Pirrotta, volto noto della Rai negli anni Ottanta, quando era notista politico per il Tg2, testata per la quale ha lavorato anche come inviato. Nato a Palermo nel 1941, prima di approdare in Rai, era stato caporedattore all’Adnkronos e aveva collaborato con varie testate, dal Mondo a Panorama, dall’Europeo al Giorno, al Messaggero.

Al Tg3, dove arrivò negli anni novanta, rivoluziò la rassegna stampa notturna, introducendo la figura di un ospite che commentava le notizie in primo piano dei quotidiani. Nel 2000 per Rai3 realizzò la trasmissione ‘’E’ la stampa bellezza’’.

Pirrotta è stato anche autore di ‘’Pressappoco’’ un libro di successo pubblicato dalla Mondadori, sugli errori e le bufale di molti colleghi, soprattutto nel trattare argomenti storici, geografici, letterari, scientifici e nel condire i loro articoli di citazioni anche latine e regolarmente sbagliate. Lascia la moglie Cristina e i due figli, Adriano e Lorenzo.