Isola del Giglio, 15 gennaio 2012 - Il passaggio della Costa Concordia vicino all’Isola del Giglio era un evento che si verificava spesso, concordato e annunciato, a fini turistici. Lo conferma una corrispondenza dell’agosto 2011, tra il comandante di Costa Crociere Massimo Gambarino, al Comando della Costa Concordia in occasione del passaggio di fronte al Giglio lo scorso 14 agosto, e il sindaco dell’isola Sergio Ortelli. La nave così vicina era considerata uno show, un’attrazione per i turisti. Lo scambio di lettere venne pubblicato sul quotidiano on line dell’isola, www.giglionews.it.

"Egregio Comandante Massimo Calisto Garbarino - scrive il sindaco Otelli - dopo l’incredibile spettacolo di ieri sera, con il passaggio della supernave Concordia davanti a Giglio Porto, non potevo esimermi dall’inviarLe un messaggio di compiacimento a nome di tutta la nostra comunità, compresi i graditi ospiti turisti, omaggiati da questo importante evento. Grazie all’intercessione dell’amico carissimo Mario Palombo, storico comandante della Costa Crociere, abbiamo assistito ad uno spettacolo unico nel suo genere, diventato un’irrinunciabile tradizione di cui ne sono onorato e per questo motivo mi faccio inteprete di ringraziamento personale a Lei ed al suo equipaggio pregandola estendere la nostra riconoscenza anche alla Costa Crociere che oramai da anni premia in questo modo un’isola tra le piu’ belle del panorama insulare nazionale. Spero vivamente di averla un giorno ospite dalle nostre parti, naturalmente previo accordo con Mario, insostituibile ed autorevole sostenitore isolano. Cordiali saluti Sergio Ortelli’’.

"Signor Ortelli buona sera, mi scuso - rispondeva il comandante Massimo Garbarino - per il ritardo nel rispondere alla sua graditissima lettera. E’ ormai la seconda volta che effettuo il passaggio di fronte all’isola del Giglio nel mese di agosto con la Costa Concordia. Era stata una meravigliosa esperienza tre anni addietro, ed e’ stata altrettanto emozionante quest’anno. Ieri sera, transitando di fronte al porto, ho potuto notare le migliaia di flash delle macchine fotografiche, e si potevano anche vedere i numerosi turisti che hanno assistito al passaggio, grazie anche alla pubblicita’ che avete fatto su GiglioNews’’.

Il passaggio della Concordia vicino all’isola del Giglio "è stato pubblicizzato anche a bordo della nostra nave, ed erano molti gli ospiti sui ponti esterni a godersi questo evento speciale. La vostra è un isola meravigliosa, proprio come piacciono a me, piccole, e che ho avuto modo di visitare dall’alto grazie alla tecnologia di internet. E’ un piccolo paradiso che spero di poter visitare nei prossimi anni, e sono convinto che me ne innamorerò, grazie anche ai racconti del comune amico Mario. E’ stato un evento bellissimo, e spero - scriveva il comandante della Costa Concordia - possa divenire anche per noi di bordo, una tradizione da continuare. Nell’augurare ogni bene e prosperità alla vostra comunità, colgo l’occasione di porgere i miei più cordiali saluti. Massimo Calisto Garbarino".