Roma, 27 settembre 2011 - Prende sempre piu’ piede il credito al consumo tra gli stranieri che vivono nel nostro Paese. Secondo il comparatore online Prestiti.it (www.prestiti.it) il 13% delle domande di prestiti personali presentate in Italia arriva da cittadini di un’altra nazionalità.

L’indagine, che ha analizzato oltre 24.000 richieste giunte al sito negli ultimi mesi, mette in luce un universo complesso, in cui le comunita’ straniere provano ad integrarsi anche pianificando investimenti di medio e lungo periodo. Ma qual e’ l’identikit dello straniero che richiede un prestito in Italia? E’ un uomo (le donne sono solo il 32% del totale, gli uomini ben il 68%), ha in media 34 anni e richiede un prestito di circa 10.000 euro, da rimborsare in 57 mesi, vale a dire poco meno di cinque anni.

Per quanto riguarda la nazionalita’ degli stranieri che hanno richiesto un prestito personale, a rappresentare il campione statistico piu’ importante e’ la comunita’ rumena: quasi un prestito su due (precisamente il 46,3%) viene richiesto da cittadini nati in Romania. Va rilevato, peraltro, il grande distacco con le altre due maggiori comunita’ straniere presenti nel nostro Paese, vale a dire quella marocchina e quella albanese: dai cittadini di queste nazionalita’ arrivano, rispettivamente, solo il 5,6 e il 4,9% delle domande.

Comprare un’auto (nuova o usata, 35%), avere nuova liquidita’ (18%) e ristrutturare casa (11%): queste le motivazioni che spingono maggiormente gli stranieri in Italia a cercare un prestito personale. Sono finalita’ che tratteggiano il quadro di una popolazione ben consapevole di come gestire il proprio denaro.

 “Il ricorso al credito al consumo - dice Marco Giorgi di Prestiti.it - rappresenta un segnale positivo, perche’ rileva la volonta’ di integrazione dei cittadini stranieri in Italia: impegnarsi in un investimento e pagare delle rate mensili sono azioni importanti per determinare l’inserimento nel nostro tessuto produttivo. Se c’e’ ancora difficolta’ a rapportarsi direttamente con banche e finanziarie i comparatori online come Prestiti.it aiutano a trovare la soluzione piu’ vantaggiosa in maniera autonoma”.