{{IMG_SX}}Parma, 17 giugno 2008 - I Carabinieri del NAS di Parma, nell'ambito delle attività finalizzate al contrasto delle frodi in campo alimentare, hanno sequestrato circa 1.000 bottiglie di una nota marca di champagne francese. Le bottiglie erano perfettamente confezionate (etichetta, tappo, ecc.) ma presentavano delle piccole differenze nella tonalità di inchiostro utilizzato e nelle dimensioni dei caratteri delle etichette, evidenziate in sede di expertise dai periti della casa vinicola francese, contattati dai militari.

 

Sono al momento in corso esami di laboratorio volti a verificare quale sia l'esatta natura del vino contenuto (sicuramente comune vino frizzante da tavola, non pericoloso, stando ai primi accertamenti, per la salute pubblica). Le bottiglie in questione erano a bordo di due furgoni, fermati dai militari del Nas di Parma all'uscita del casello dell'A1 di Fiorenzuola e diretti verso la riviera romagnola.

 

Il prodotto contraffatto, dai primi accertamenti, sembra fosse destinato ad alcuni locali della riviera, anche in considerazione dell'approssimarsi della stagione estiva. Le quattro persone a bordo dei furgoni sono tutte state denunciate alla procura della repubblica per frode in commercio. Il valore del prodotto, presso la grande distribuzione, ammonta a 40.000 euro. Molto di più se acquistato in discoteche o locali notturni.