{{IMG_SX}}Ancona, 16 giugno 2008 - Brutta avventura, ma a lieto fine, sabato sera per Alberto Marchionni, 37 anni, di Senigallia, titolare di 9 negozi di scarpe in tutta la provincia. Si era fermato al ristorante 'El gatt', sul lungomare di Marotta, per ritirare del pesce che aveva ordinato, erano intorno alle ore 20. Aveva lasciato aperta l’Audi 'Q7', un Suv il cui prezzo di listino di aggira intorno agli 80mila euro, 'accessoriato 102mila', puntualizza lui, aggiungendo: ''Ho fatto l’errore di lasciare e l’auto con le chiavi dentro e le quattro frecce, ma come facevo a immaginarmi i due albanesi?''.

 

''Il tempo di dargli la roba — dice Artam, il cuoco del ristorante — e la macchina non c’era più. Lui si è accorto e ha dato l’allarme...''. ''Ho chiamato tutti quelli che potevo chiamare — prosegue Marchionni — e in un’ora e mezza per fortuna mi hanno recuperato la macchina. Grazie a tutti. Se mi seguivano? Non credo. Io venivo da casa, quel posto non lo frequento tantissimo, forse hanno approfittato dell’occasione...''.

 

L’operazione, in effetti, si è svolta nel migliore dei modi e ha anche evidenziato un ottimo coordinamento tra le forze di polizia. Una pattuglia della polizia autostradale di Fano ha atteso l’auto al casello di Ancona sud. Infatti, poco dopo il 'Q7' sfreccia davanti alla polizia che si mette all’inseguimento, fino a Porto Potenza Picena, poco dopo il Babaloo. Nel frattempo la Stradale ha chiamato in ausilio i carabinieri del Radiomobile di Ancona.
Le auto sfrecciano sulla Statale a 200 all’ora, la polizia stradale infine riesce, con uno stratagemma, a mettersi davanti all’Audi degli albanesi, i carabinieri sono a fianco.

 

I due ladri tamponano l’auto della polizia. Ma questa e i carabinieri riescono finalmente a fermare il Suv. Uno dei due albanesi non fa storie e accetta le manette. L’altro no, provoca una collutazione. Risultato: tra tamponamento e botte, 2 poliziotti e un carabiniere riportano ferite guaribili in 15 giorni di prognosi, 8 giorni per l’albanese recalcitrante. I due albanesi hanno detto ai poliziotti. ''Non volevamo rubarla, ci andavamo solo a fare un giro''.